Un modulo di formazione generale elaborato in tandem

 
Partenariato fra il Cercle scolaire des Cerisiers e éducation21

Da dove proviene la frutta e la verdura che mangio a ricreazione?

Dominique Jeannot insegna francese e storia al Cercle scolaire des Cerisiers (NE). È lei ad aver lanciato l'iniziativa di un partenariato con éducation21 per sviluppare e animare unità didattiche nel campo della "Formazione generale" (PER – plan d'études romand) nelle classi di 3a H e 7a H. Scopriamo il profilo del progetto pilota con quest'insegnante neocastellana.

Com'è nata l'idea di creare un'unità didattica e di collaborare con éducation21?
Quest'idea mi è venuta nell'ambito di un mandato riguardante il settore della Formazione generale (per il Cercle scolaire des Cerisiers). Incaricata di soddisfare le richieste degli insegnanti e di proporre loro attività che potessero inserirsi nella nuova parte del piano di studi, ho scelto di sviluppare delle unità didattiche e di collaborare con éducation21. Per gli insegnanti e i loro allievi è sempre interessante accogliere nella loro classe dei relatori esterni "specialisti" in un campo.

Qual è il contenuto di queste unità?
Quest'anno scolastico era dedicato principalmente alle "Interdipendenze sociali, economiche e ambientali". Assai rapidamente abbiamo optato per il tema "Da dove proviene la frutta e la verdura che mangio a ricreazione?" che poteva essere adatto per classi di 3a H e 7a H, fasce d'età a cui volevamo rivolgerci. Per la classe di 3a H, quest'unità permetteva di assicurare una continuità con quanto fatto in 1a H e 2a H sul tema della prima colazione dal punto di vista della salute. Il tema poteva inoltre declinarsi in modo diverso nei due cicli, portando però più o meno avanti gli stessi obiettivi.

Come sono state accolte queste unità nelle classi
Mi sembra che le animazioni siano state ben accolte nelle classi (un feedback più preciso al riguardo giungerà entro la fine dell'anno scolastico) e che abbiano permesso di sensibilizzare gli allievi sulla questione della provenienza geografica e del trasporto di certi prodotti e sul concetto di stagione. Con queste animazioni si è voluto rendere consapevoli gli allievi delle relazioni di interdipendenza fra queste nozioni e la loro scelta in quanto consumatori (in 7a H).
Sono convinta che un tale progetto sia interessante per la cosiddetta "formazione continua" degli insegnanti. Spero che avremo altre occasioni per continuare questa collaborazione fra …"il lavoro sul terreno" e "la ricerca" !

Prevede un seguito a questo progetto o un suo nuovo sviluppo?
Prevediamo di proporre una "formazione-informazione" a tutti gli insegnanti interessati del Cercle scolaire des Cerisiers (e non solo a coloro che hanno accolto questa animazione).Questa seduta della durata di circa 1 ora 30 min., sarà animata da Pierre Gigon e da me. Se per il momento questa seduta non è ancora interamente configurata, avrà sicuramente il profilo seguente: una presentazione "teorica" del concetto di "sviluppo sostenibile" e una parte più pratica durante la quale gli insegnanti, con l'aiuto degli animatori, concepiranno e in parte svilupperanno nuove unità didattiche.

Collegamenti

Sequenze 3H

Sequenze 7H
 

Contatto

Pierre Gigon 
Produzione
tel +41 21 343 00 22
email