Marianne Soerensen

Scoprire, vivere e comprendere il mondo: nella nostra scuola la curiosità è visibile.
Marianne Soerensen, Schule Toffen

Marianne Soerensen, Scuola Toffen

Soltanto interessandosi alle interdipendenze mondiali si inizia a intravedere in quale misura il nostro vivere quotidiano è collegato con altri luoghi del pianeta.

L'acqua è un tema che si presta in modo particolare per affrontare la globalizzazione in classe. Che si tratti di risorsa, pesca o di natura e ambiente, ai giovani l'acqua non è certo un elemento sconosciuto.  Così sono in grado di immergersi nel fenomeno, che ci tocca in innumerevoli maniere tutti i giorni, tramite le proprie percezioni.

Svegliare curiosità, riflessione e agevolare il dialogo - tutti elementi che noi, della scuola Toffen, curiamo e promuoviamo consapevolmente. Un'accurata scelta di materiali didattici a questo scopo lo troviamo sempre presso éducation21. Una scelta di questi (in lingua tedesca) sono qui elencati.

Che curiosità e dialogo sono dei valori intrinsechi alla quotidianità scolastica, lo mostra molto bene la fotografa Hélène Tobler con i suoi scatti in questo portale internet. Le immagini sono state prese nel mese di dicembre 2012 nella scuola Toffen.

Letteratura di base

Film per un solo mondo

L'acquaDVD-video con 4 film (110 minuti ca.) / DVD-ROM con proposte didattiche. Tutti i film e il materiale didattico sono disponibili in italiano, francese e tedesco.

 

Contatto

Servizio clienti
tel +41 91 785 00 21
email

Scuola Toffen