Giornata dei diritti dell'infanzia - 20 novembre

Il 20 novembre è la giornata dei diritti dell'infanzia. I bambini e i giovani devono conoscere i loro diritti, visto che la Svizzera ha ratificato la Convenzione nel 1997. Questa giornata è un'eccezionale opportunità per affrontare e  riflettere sul tema in classe.

Ogni anno sono messe a disposizione degli insegnanti delle schede didattiche per trattare un tema in relazione ai diritti dell'infanzia in classe. Per il 2017 è stato scelto il tema della diversità. Per i tre cicli della scuola dell'obbligo troverete qui (nella colonna a destra) delle proposte di attività nelle comode schede scaricabili. Queste sono state sviluppate dall'Istituto internazionale dei diritti del bambino.

Queste proposte permettono di affrontare, sull’arco di due o tre lezioni, le domande seguenti:

  • Quali sono i diritti fondamentali dell’infanzia e come si esercitano nella vita di tutti i giorni?
  • Qual è il senso della nozione diversità nella prospettiva dei diritti dell'infanzia?
  • Come si manifesta la diversità in seno alla classe?
  • Quali piste mobilizzare per favorire le diversità e prevenerire le discriminazioni?
     

 
Contenuto della attività

Gli allievi del 1° ciclo realizzano il loro "puzzle d'identità"che permette di rendersi conto delle somiglianze e differenze in seno alla classe e soprattutto del carattere di ciascuno. A questo punto vien fatto un legame con i diritti dell'infanzia di cui tutti sono a beneficio, nonostante le "diversità".

Con l'aiuto di una maschera, gli allievi del 2° ciclo realizzano due esperienze: nella prima sono identici agli altri, mentre nella seconda sono unici. Questo piccolo esercizio permette loro di situarsi in seno al gruppo e di rendersi conto dell'importanza delle diversità. Segue un approfondimento sulla discriminazione.

Per gli allievi del 3° ciclo invece si propone di lavorare sulla rappresentazione della normalità facendo il profilo del "Signor o Signora Normale, le persone più normali del pianeta. Questa riflessione permette di rendersi conto dell'importanza di proteggere la diversità in seno alla società, tramite i diritti dell'infanzia.

Collegamento : www.childsrights.org/it/sensibilizzare/materiale-didattico