DVD "Zoom sull'ESS"

  

Nove cortometraggi per introdurre l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)!

Amina, venditrice ambulante, sogna di parità dei diritti e della propria trasmissione radiofonica sul jazz. Il giovane Antonino invece impara a convivere con un rumoroso pentolino che gli è caduto addosso e nessuno sa perché. Poi vi è la giraffa, cacciata dal regno del leone, che spera che la sua richiesta d'asilo nel paese dei cani sarà accettata. I nove cortometraggi selezionati da éducation21, contenuti nel nuovo DVD "Zoom sull'ESS", dicono più di mille parole. Le varie sfaccettature dell'educazione allo sviluppo sostenibile che ritroviamo nell'insegnamento sono trasmesse con finezza, e le emozioni che  ne scaturiscono ne permettono un approccio variegato per tutti i livelli scolastici.  

Con tutti questi personaggi originali e bizzarri, il nuovo DVD “Zoom sull’ESS” offre alle scuole e ai docenti uno strumento didattico concreto, vivo e di facile utilizzo che invita a fare dell’ESS in classe. I nove cortometraggi – 3 per ogni ciclo della scuola dell’obbligo – propongono un largo spettro di temi provenienti dalla salute, dall’ambiente, dall’economia e dalla società. Essi invitano a una riflessione critica, al cambiamento di prospettiva e a una partecipazione attiva ai processi sociali.

Ogni film è accompagnato da 2 suggerimenti didattici integrati nel piano di studio. Questi permettono di svolgere da 1 a 4 lezioni con una particolare attenzione alle competenze interdisciplinari. Il materiale didattico è stato concepito per un livello scolastico preciso (cicli 1, 2 e 3), ma i film possono essere utilizzati in base alle proprie necessità anche ad altre fasce d’età.  In particolare quelli destinati al 3° ciclo si adattano bene ad un uso nelle scuole professionali o nei licei.

Migrazione, incontri culturali, conflitti sulle risorse, commercio mondiale, alterità, spreco alimentare, cicli naturali, genere, … l’ESS ha tante sfaccettature! Attraverso tutti questi temi e metodologie l’ESS propone un approccio globale per fare della scuola un luogo di lavoro, di apprendimento e di vita spronato verso il futuro. Per entrare in un mondo sostenibile, il nuovo DVD ne apre le prime porte!

___
Informazioni sul prodotto nella colonna a destra.

Contatto

Dorothee Lanz
Film per un solo mondo
tel +41 31 321 00 32
email