Ritratto: formazione per il futuro

La fondazione éducation21 è il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Svizzera.  

éducation21 sostiene, su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, la realizzazione e il consolidamento dell'ESS nella scuola dell'obbligo e  nella scuola media superiore.  éducation21 contribuisce a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso. éducation21 sostiene  l’implementazione dell'ESS inscritta nei piani di studio della scuola dell'obbligo (Lehrplan21, plan d’étude romand, piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese).

Il personale insegnante, le direzioni scolastiche nonché altri operatori trovano presso éducation21 mezzi didattici di provata efficacia pedagogica, orientamento e consulenza, aiuti finanziari per progetti scolastici e di classe, nonché offerte di attori extrascolastici. Inoltre, per la formazione di base e continua del personale insegnante, éducation21 collabora con scuole universitarie professionali di pedagogia e altri centri di formazione di base e continua. education21 è responsabile del coordinamento nazionale della rete delle rete delle scuole 21 e opera in collaborazione con la Fondazione RADIX.

La Fondazione di diritto privato è operativa dal 2013 e ha sostituito precedenti le fondazioni Educazione e Sviluppo (FES) e Educazione Ambientale (FEA).

Contatto

Jürg Schertenleib
Direttore 
tel +41 31 321 00 21
email