Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP)

Gestire le differenze in aula

Questo modulo si inserisce nel corso FFA1 indirizzato ai formatori di formatori per adulti.

Obiettivi del modulo

Il corso si situa all’interno di un modulo che valorizza il metodo autobiografico e la dimensione interculturale come aspetti di apprendimento per un pubblico adulto.
Il primo obiettivo quindi è l’individuazione delle relazioni fra questi aspetti,  prestando attenzione alla gestione delle differenze come qualcosa  che le accomuna. Non c’è autobiografia infatti senza appartenenza ad una “gruppalità” come non c’è cultura o inter-cultura senza che ci sia l’individuo con la sua soggettività.
Come secondo obiettivo si tratterà di individuare alcune caratteristiche della relazione individuo-gruppo prestando attenzione all’alternanza fra differenziazione e integrazione.
Il terzo obiettivo riguarda il ruolo del docente. Come riuscire a differenziare integrando?  Attraverso  situazioni individuali ed esperienze svolte in ambito educativo, si  tratterà di riflettere su alcuni elementi della conduzione di un gruppo-classe.

Modalità di lavoro

Il tema si presta per lavorare in modo interattivo dando valore alle proprie rappresentazioni. Partendo da spunti e vissuti all’interno del gruppo si focalizzeranno quei concetti ritenuti più pertinenti.

Durata

Due pomeriggi: 17.00-20.00

Docenti

Oliviero Ratti, é21