Atelier

Gli atelier affrontano diversi aspetti dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS),  sono strutturati in funzione dei gruppi di destinatari e dei livelli scolastici e sono proposti in tedesco, francese o in entrambe le lingue (a dipendenza dei loro animatori). 16 atelier per “invogliare” a realizzare un’ESS stimolante, compiuta e portatrice di futuro! 16 atelier per “mostrare che è possibile” integrare l’ESS in tutti i livelli scolastici e della formazione!
 

IT

Negli atelier 9 e 14 l'italiano è la lingua parlata da almeno uno dei principali animatori.
La preghiamo di indicare quattro preferenze. Sarà possibile partecipare a due atelier – riceverà in seguito informazioni sull’iscrizione definitiva.
 

1. 

L’economia nell’ESS : quale visione ?

Proseguo della discussione con i relatori/trici della tavola rotonda.

Dr. Christoph Eymann | Prof. Daniella Tilbury | Jürg Zellweger | Manon Schick | Albin Kälin | Francine Pellaud

 

2. 

L’educazione all’economia nel secondario I. Obiettivi, sfide e possibili soluzioni.

Comprendere le relazioni economiche.

Ann-Veruschka Jurisch e
Christian Graf |
Fondazione Schmidheiny

 

3.

Realizzazioni e progetti nell'ESS.

Cosa resta da fare e quali domande sono ancora aperte?
Esempi concreti e tesi.

Christine Künzli | ASP FHNW
Franziska Bertschy | ASP Berna

 

4. 

Rete Svizzera delle "Scuole in Salute" in cammino verso una rete di "Scuole ESS".

Utilità e vantaggi di una rete nazionale. Necessità e priorità delle scuole.

Claire Hayoz | éducation21
Cornelia Conrad | RADIX
Bernard Gertsch | VSLCH

             

5.

In cammino verso la scuola sostenibile.
 
Descrivere l'idea di una scuola sostenibile e attuarla nella propria scuola.

Barbara Schäfli e Beatrix
Winistörfer | éducation21

 

6.

Il ruolo dell’ESS nei nuovi materiali didattici per la  geografia.

Come viene considerata l'ESS?  contenuti e approcci.

Marco Adamina | ASP Berna
Philippe Jenni | Uni Ginevra

 

7. 

Promuovere concretamente le competenze tecniche – expore-it !
 
Tecnologie tra società, ambiente ed economia.

René Providoli | explore-it et HEP VS
Caroline Haag | explore-it

 

8.

Dal piano di studi ESS all'insegnamento nella scuola elementare

Scambio d'esperienze e sviluppo d'idee.

Anne-Marie Gafner e Karin
Habegger | ASP Berna

             

9.

Quello che funziona nella collaborazione fra le scuole e il comune.
 
L'esperienza di criteri di collaborazione di successo.

Christine Affolter | ENSI
Alessia Maso | Legambiente IT

 

10.

L’ESS fatta dai giovani per i giovani!
 
Strumenti per praticare la democrazia nelle scuole

Ismael Zosso | Alplab, ASP Vaud
Dominique Berger | euforia
 

 

11. 

Lo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca attiva nella classe.
 
Progetto ENGAGE : investigazioni, ricerche e innovazioni responsabili.

Ignacio Monge | DFA Friburgo

 

12. 

Futur-extra! Apprendere con gli attori extrascolastici.
 
Offerte extrascolastiche e didattica: abbinamento complementare

Anne Monnet e Gabriela
Oberholzer | éducation21

             

13.

Geografia economica, IOP e ESS.
 
Un approccio in prospettiva ESS dell'insegnamento orientato ai problemi (IOP) nella formazione professionale.

Claudine Dayer Fournet | DIP GE
Ambre Lavanchy e Renaud Christin
| Insegnanti GE

 

14.

Il paesaggio cambia sotto i nostri occhi.
 
Un territorio in trasformazione:  spunto per un percorso didattico fra tradizione contadina e interessi economici.

Urs Kocher e Luca Reggiani | SUPSI

 

15.

Imparare a pensare alla complessità in un mondo globalizzato. 
 
Percorsi didattici per sviluppare il pensiero complesso compresa la dimensione globale dell'ESS

Alain Pache, Philippe Hertig, Maria Brûlé e Nadia Lausselet | HEP VD

 

16.

L'ESS nella formazione professionale - Sfide ed esempi concreti.
 
Approcci ESS nella formazione generale, due esempi: Laboratorio climatico e Leaning for the planet.

Martin Vonlanthen | IFFP
Basil Gantenbein e Simone Pulfer | myclimate