Lingue

Offerta pedagogica «Cooperare per lo sviluppo»

Il dossier pedagogico «Cooperare per lo sviluppo. La Svizzera s'impegna nel mondo» desidera suscitare l’interesse degli studenti per le sfide che la riguardano. In particolare per il ruolo importante che essa assume nelle relazioni internazionali della Svizzera in un contesto di globalizzazione.

Film

Il DVD «Aiuto, sviluppo autonomo, responsabilità – Come funziona la cooperazione allo sviluppo?» sette film su esempi concreti di progetti con alcuni suggerimenti didattici.

DVD: Vedere dettaglio e possibilità di ordinazione

I nove moduli permettono un adattamento flessibile alle esigenze di programma e di tempo richiesti dalla scuola media e media superiore. Vi si trova una parte teorica, suggestioni didattiche per l’insegnante, schede per gli studenti e un glossario. Un DVD contiene sette film su esempi concreti di progetti con alcuni suggerimenti didattici.

Dossier online

m1: La Svizzera nel mondo

La Svizzera è in relazione con il mondo a tutti i livelli. Lo si vede concretamente nell’industria di esportazione, nella dipendenza dalle superfici agricole di altri paesi o nell’origine dei nostri prodotti alimentari. Il contenuto di questo modulo è quindi dedicato alle interdipendenze mondiali, come tema, ma anche come insieme di stereotipi che caratterizzano la Svizzera in un mondo globalizzato.

Dettagli sul modulo 1 e PDF da scaricare

m2: Che cos'è lo sviluppo?

I dibattiti sulla Cooperazione allo sviluppo evidenziano spesso differenze d’interpretazione della parola sviluppo. Visto che non esiste una definizione univoca, questo modulo propone un’introduzione alla complessità del tema stimolando gli studenti a farsi una propria rappresentazione. Come complemento vi è un esempio di progetto sull’acqua nel Sudan.

Dettagli sul modulo 2 e PDF da scaricare

m3: Perché c'è la Cooperazione allo sviluppo?

Ne approfittano tutti della Cooperazione allo sviluppo ? Questo modulo delinea i vari interessi e le motivazioni presenti sia nei diversi Paesi che fra i vari attori. Vi è l’esempio di un progetto in Etiopia attorno al tema dell’educazione.

Dettagli sul modulo 3 e PDF da scaricare

m4: Una varietà di attori

Gli attori implicati nella cooperazione allo sviluppo sono numerosi. In questo modulo sono menzionati i più conosciuti con una descrizione dei loro ruoli, obiettivi e campi di azione.
Come complemento vi è l’esempio di un progetto in Perù sulla prevenzione nel caso di catastrofi naturali.

Dettagli sul modulo 4 e PDF da scaricare

m5: Differenti modi di cooperare

Il modulo affronta la struttura della Cooperazione allo sviluppo e le differenti forme di attuazione. Illustra la varietà e la complessità delle attività intraprese dalla Cooperazione svizzera e dai suoi partner per sostenere direttamente o indirettamente le popolazioni nel bisogno.  Vi sono esempi di progetti in alcuni Paesi africani.

Dettagli sul modulo 5 e PDF da scaricare

m6: Per o contro la Cooperazione allo sviluppo?

La Cooperazione allo sviluppo, le sue forme e i suoi obiettivi sono spesso criticati. Quali risposte dare a questi attacchi? Il modulo descrive le difficoltà che incontra la Cooperazione allo sviluppo e come le affronta. Vi è l’esempio di un progetto nell’Africa dell’Ovest.

Dettagli sul modulo 6 e PDF da scaricare

m7: Aiutare nell'urgenza

Questo modulo si occupa dell’aiuto umanitario in casi di estrema d'urgenza. Come fare in queste situazioni? Che cosa succede dopo l’aiuto d’urgenza? Come si impegna la Svizzera? Con situazioni esemplari avvenute in Libia, Giappone, Mongolia e Haiti.

Dettagli sul modulo 7 e PDF da scaricare

m8: Legami con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico porta con sè delle conseguenze per tutti i Paesi del mondo. I progetti della Cooperazione allo sviluppo possono portare un contributo essenziale al trattamento sostenibile del nostro ambiente. Come esempio è stato preso un progetto in Nicaragua.

Dettagli sul modulo 8 e PDF da scaricare

m9: Una storia in divenire

La Cooperazione allo sviluppo con i suoi obiettivi e i suoi progetti è soggetta ai cambiamenti che si manifestano nella società e la sua evoluzione nel corso degli anni è fatta di successi ma anche di errori. Il modulo ne sottolinea i punti essenziali evidenziando le nuove tendenze in atto. Come esempio è stato preso un progetto in Nepal.

Dettagli sul modulo 9 e PDF da scaricare

Contatto

Daniel Gassmann
Produzione 
tel +41 31 321 00 30
email