Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

m9: Una storia in divenire

Nel corso degli ultimi sessant’anni, la Cooperazione allo sviluppo ha conosciuto evoluzioni continue sia a livello degli scopi perseguiti, che nelle posizioni dei suoi attori. Le idee direttrici passano dalla modernizzazione, alla soddisfazione dei bisogni fondamentali e degli aggiustamenti strutturali, agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, così come all’accesso ai beni pubblici globali.

Dagli errori del passato si è certamente imparato. Eppure la Cooperazione allo sviluppo resta confrontata a nuove sfi de poiché la complessità dei problemi non cessa di aumentare nel nostro mondo di interdipendenze. La Cooperazione allo sviluppo non potrà raggiungere i suoi scopi, come per esempio il miglioramento delle condizioni di vita o la lotta contro la povertà, se non a prezzo di un rafforzamento permanente dei suoi concetti e dei suoi strumenti e adattandosi alle condizioni quadro in costante evoluzione.

Pubblico mirato: Scuola media superiore
Durata: 4 lezioni di 45 minuti

Parole chiave (Riferimeno ai piani di studi)

Lotta contro la povertà, decenni dello sviluppo, Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), partecipazione, partenariato, sviluppo sostenibile, rivoluzione verde, buongoverno, parità di genere, Nepal

Obiettivi didattici

  • Spiegare l’evoluzione dei concetti della Cooperazione allo sviluppo e fornire alcune ragioni di questi cambiamenti.
  • Sulla base di un esempio di partenariato per lo sviluppo, essere in grado di situare i diversi concetti della Cooperazione allo sviluppo in funzione del loro contesto storico.

Da scaricare

m9: Informazione per l'insegnante (PDF)
Parte teorica e suggestioni didattiche

m9: Schede per allievi (PDF)

Indietro al quadro d'insieme dei moduli

Glossario

I termini indicati in corsivo nei moduli sono spiegati nel glossario (PDF).