Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Riferimento ai piani di studio | «Cooperare per lo sviluppo»

Il  dossier «Cooperare per lo sviluppo – La Svizzera s’impegna nel mondo» può essere utilizzato nell'ambito dei vari piani di studio sia per la formazione professionale che quella prevista nei licei o alla scuola media.

I vari moduli si prestano per essere utilizzati nei programmi di alcune discipline specifiche o per attività trasversali e interdisciplinari. Si può utilizzare il dossier anche per l’approfondimento di una lingua visto che è tradotto in tedesco, francese e italiano. Per ogni modulo sono state comunque definite delle parole-chiave per facilitare i legami con i piani formativi.

Formazione professionale

Insegnamento di cultura generale – riferimento al programma quadro (PQ ICG)
I vari moduli sono particolarmente adatti all'utilizzo nell'ambito dell'insegnamento della cultura generale (ICG) e permettono un approccio interdisciplinare nelle aree d'apprendimento «Società» e «Lingua e comunicazione».

Maturità professionale – riferimento al programma quadro per la maturità professionale
I moduli del dossier possono integrarsi nelle materie «storia» e «istituzioni politiche».

Formazione per impiegati di commercio – riferimento al regolamento e agli esami di tirocinio
Nelle scuole professionali di commercio i vari moduli possono integrarsi in «economia e società».

Formazione per impiegati di commercio al dettaglio
I moduli del dossier possono adattarsi alla materia «società» perché contribuiscono alla formazione delle proprie opinioni.

Liceo

Nel suo insieme, questo dossier si presta particolarmente bene per essere utilizzato nell’insegnamento della geografia, nell’ambito di un insegnamento interdisciplinare o di un progetto d’istituto. Dei moduli specifici sono particolarmente adeguati anche per l’insegnamento della storia, l’economia e le scienze naturali (in particolare quello sui cambiamenti climatici).
In maniera generale, il lavoro interdisciplinare, la messa in azione degli studenti e i lavori di ricerca sono promossi dalla maggior parte degli studi liceali. Sui temi specifici a questo dossier i vari moduli possono sicuramente servire da supporto conoscitivo.

Scuola media

Anche per la scuola media i moduli di questo dossier si prestano bene per l’insegnamento della geografia. In particolare nel programma di quarta dove sono previsti i temi legati allo «spazio mondo».  Attività di tipo interdisciplinare e iniziative tematiche d’istituto possono beneficiare dei temi sviluppati nei moduli come preparazione o complemento informativo.

Vista d'insieme dei moduli