Mystery «Una giacca che riscalda... il pianeta»

https://fr.123rf.com/profile_venerala'>venerala / 123RF Banque d'images</a>

 
E-COMMERCE, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Per l'acquisto della vostra giacca da sci, siete piuttosto Salma che ne ordina parecchie su internet e rispedisce ciò che non va, o piuttosto Matteo che preferisce andare per negozi? Quale opzione aumenta le possibilità di sciare in futuro sulle montagne circostanti sempre meno innevate? Di quali fattori si dovrebbe tener conto nel confrontare l'etichetta energetica del commercio elettronico e tradizionale? Il mystery "Una giacca che riscalda... il pianeta" permette ai giovani in formazione di analizzare il tema e cercare di risolvere l'enigma posto.

Le 25 schede informative del mystery forniscono indizi che permetteranno agli studenti di identificare i collegamenti tra i processi di acquisto online e in negozio, il trasporto, l'imballaggio, i server web e gli impatti delle emissioni di CO2 che ne derivano. Potranno così confrontare i due tipi di commercio e rendersi conto della complessità dei fattori da prendere in considerazione in un approccio divertente, collaborativo e partecipativo.

Un'opportunità per avviare una riflessione per migliorare la situazione
Perché oggi, lo shopping online offre una varietà di scelte, un pagamento in tre clic, consegna veloce, ritorni gratuiti. In Svizzera, una persona su due effettua regolarmente acquisti su Internet, il che rappresenta un mercato stimato a 9,1 miliardi di franchi all'anno. Questo nuovo mystery offre ai giovani in formazione professionale l'opportunità di riflettere sul loro spazio di manovra per migliorare la situazione in termini di energia, nella loro vita privata e anche a livello professionale.

 ___
Informazioni sul prodotto nella colonna a destra.

 

Dossier per l'insegnamento

Realizzato da éducation21 in collaborazione con Pierre Aubert
Lingue: i/f/d
Adattato agli allievi delle scuole postobbligatorie (formazione professionale)

Documenti per i media

Comunicato stampa (PDF)

Selezione di immagini

Da scaricare qui

Dossier (pdf)

 
Per andare oltre

Altri esempi di mystery ESS

Kit ESS (per esempio sull'energia)

 

Contatto

Roger Welti
comunicazione 
tel +41 91 785 00 23
email