Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

1024 Sguardi - Scaricabile gratuitamente

 

Probabilmente vi siete già imbattuti in questo manifesto appeso nella vostra sede o in una delle sue aule. Ma l'avete mai guardato in dettaglio?

Visto da vicino le 1024 piccole immagini che lo compongono permettono di scoprire tanti particolari che simbolizzano la diversità del mondo, rimandano a numerose tematiche complesse e favoriscono un approccio tipico dell’educazione allo sviluppo sostenibile: alimentazione, mobilità, consumi, ecc.
Ma quando lo si guarda da lontano, i 1024 tasselli formano la cartina del mondo. Gli allievi potranno dunque prendere distanza e riavvicinarsi al manifesto per passare dalla veduta globale all’osservazione dei particolari.

Questo esercizio permette di prendere coscienza che la nostra percezione della realtà cambia in funzione dell’angolo dal quale la si guarda ed offrono in questo modo un supporto interessante per esercitare il pensiero sistemico. L’ESS propone di affrontare una tematica specifica non dal suo fulcro ma partendo da diversi punti di vista. Il manifesto offre la possibilità di sperimentare questo cambiamento prospettico. Oltre ad appenderlo a scuola o in aula, combinato con le indicazioni pedagogiche con una serie di lezioni pronte (per tutti i cicli) e la rivista «ventuno» con le cartoline complementari, pubblicate nell'anno scolastico 2014/15 e disponibili nel formato PDF, vi permette di fare facilmente dell'ESS.

Siccome recentemente abbiamo esaurito le scorte del manifesto ora questo è disponibile gratuitamente in alta risoluzione nel formato A0 orizzontale (ca. 85x120cm) con la seguente licenza per l‘utilizzo: CC BY-NC-ND (Attribuzione – non commerciale – non opere derivate)!

Maggiori informazioni

Scarica direttamente il manifesto