Free. Fair. Future.
15.06.2022

Immagine: Consegna del premio alla classe vincitrice della sfida nazionale da parte di Klára Sokol, direttrice di éducation21, e del Consigliere agli Stati bernese Hans Stöckli. Foto © Free. Fair. Future.

Cambiamento di paradigma nella prevenzione del tabacco e della nicotina di bambini e giovani

Il 13 giugno il Fondo per la prevenzione del tabagismo ha presentato al pubblico il nuovo programma per bambini e ragazzi Free. Fair. Future. Nell'ambito di questo programma, éducation21 lavora con le classi scolastiche per sviluppare una nuova offerta per l'insegnamento a livello secondario. Questa offerta si concentra sul tema della responsabilità: dei giovani stessi, ma soprattutto della società nel suo complesso. Durante l'evento, Klára Sokol, direttrice di éducation21, e Hans Stöckli, membro del Consiglio agli Stati di Berna, hanno consegnato il premio principale alla classe vincitrice della sfida nazionale.

In Svizzera il 22,5% dei giovani tra i 15 e i 19 anni fuma. In una giornata di fine settimana, un giovane è esposto 68 volte a stimoli che inducono al consumo di prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche. Con il programma per bambini e giovani Free. Fair. Future., il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) vuole rendere più efficace la prevenzione e proteggere meglio i giovani.

“La nuova offerta didattica di éducation21 'ResponsAbilita' si propone di mettere i giovani in condizione di affrontare il consumo di tabacco in modo critico e con forza di volontà”, ha sottolineato Klára Sokol nel suo intervento. A partire dall'anno scolastico 2022/23, verranno aggiunti i nuovi moduli.

Agire in modo responsabile grazie alla partecipazione

La scuola dovrebbe introdurre i giovani al tema del tabacco e del consumo di tabacco e incoraggiarli ad affrontarlo. I giovani possono scoprire da soli i molti lati oscuri del tabacco e trarre conclusioni per il proprio comportamento. Ciò significa, ad esempio, che non viene affrontato solo il consumo, ma anche la coltivazione e i relativi contesti globali, economici e dei diritti umani.

Questo approccio multiprospettico è ripreso nel materiale didattico. Per la challenge, le classi scolastiche sono state invitate già in primavera a presentare idee per i nuovi moduli didattici. Ogni anno ci saranno altre challenge.

I giovani stessi partecipano allo sviluppo del materiale didattico, contribuendo con i loro punti di vista e le loro preoccupazioni, che vengono poi integrati nei moduli didattici dal team di autori.

ResponsAbilita riguarda anche la capacità

Il termine ResponsAbilita unisce due parole: responsabilità e abilità. Si tratta della capacità di assumersi la responsabilità. Ciò significa non solo nominare i problemi, ma anche trovare le risposte. Per assumersi la responsabilità, devono essere presenti alcune competenze. Da un lato, sono necessarie conoscenze sufficienti e un alto livello di autoefficacia, dall'altro, sono necessarie competenze personali complete. éducation21 si pone l'obiettivo di promuovere attivamente queste competenze negli allievi.