Piattaforma svizzera educazione 2030
22.08.2022

 

Quali competenze trasversali per il futuro?

Anche quest'anno gli interessati all'educazione si incontreranno per uno scambio. Nelle conferenze e nei workshop si parlerà di "competenze trasversali per il futuro". éducation21 parteciperà con un workshop sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, una breve discussione teorica seguita da un esempio pratico.

Nel 2021, l'UNESCO ha pubblicato il tanto atteso rapporto Futures of Education: "Reimagining our futures together: a new social contract for education". Questo rapporto sottolinea l'importanza di agire collettivamente per affrontare le sfide di domani e costruire un futuro pacifico, giusto e sostenibile. Per far fronte alle sfide future, noi e le prossime generazioni dovremo acquisire competenze nuove e diverse.

Per questo motivo la Commissione svizzera per l'UNESCO vi invita quest'anno a riflettere insieme sulle competenze trasversali necessarie per adattarsi ai rapidi cambiamenti della società. A differenza delle conoscenze disciplinari associate a uno specifico curriculum o disciplina scolastica, le competenze trasversali possono essere acquisite nell'ambito di molte discipline e sono di vario tipo.

Varie presentazioni, una tavola rotonda e un workshop incentrati su diverse sfaccettature di questo tema permetteranno di proseguire insieme la discussione globale avviata dalla Commissione internazionale su Futures of education.

Workshop di éducation21

Nell'ambito delle sessioni tematiche, éducation21 propone un workshop sul tema "Educazione allo Sviluppo Sostenibile: una breve introduzione teorica seguita da un esempio pratico sull'acquisizione di competenze socio-emotive". Il workshop sarà condotto da Isabelle Bosset, esperta di ESS di éducation21, e da Ghislain Butscher, insegnante e partecipante al progetto innovativo ESS dell'Alta scuola pedagogica del Canton Vaud "Clima positivo in classe attraverso la formazione di competenze personali e sociali", sostenuto da éducation21 (maggiori informazioni sui progetti innovativi delle ASP per l’ESS).

Data Mercoledì, 28 settembre 2022
Ore 12:30 - 17:30
Luogo Kursaal Bern
Pubblico L’evento è pubblico e la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati a 80.
Lingue Tedesco, francese, italiano con traduzione simultanea
Iscrizione

Commissione svizzera per l'UNESCO:
www.unesco.ch/it/schweizer-plattform-bildung-2030-ausgabe-2022

Tassa d'iscrizione Nessuna