Premiazione concorso EDUKI

 

Venerdì 20 aprile 2018 più di 800 tra alunni, membri del corpo docenti, partner e sponsor si sono riuniti nella prestigiosa Sala delle Assemblee del Palazzo delle Nazioni a Ginevra per scoprire i 18 vincitori della sesta edizione del concorso Eduki. A partire dalla scorsa edizione, che ha avuto grande successo, il concorso Eduki si concentra sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Così facendo la Fondazione afferma la sua volontà e il suo ruolo chiave nel sensibilizzare e sostenere l’impegno dei giovani, in Svizzera, nell’applicazione dell’Agenda 2030.

Il tema della sesta edizione

«Perché la scuola? Verso un’istruzione di qualità per tutti». Questo il tema «un po’ provocatorio» del concorso Eduki 2017/2018, come ha affermato Claudine Dayer Fournet, Responsabile allo sviluppo sostenibile presso il Dipartimento dell’istruzione pubblica, della cultura e dello sport a Ginevra. Il concorso si è svolto sotto l’alto patrocinio del Direttore Generale delle Nazioni Unite a Ginevra.

Le parole d’ordine di questa sesta edizione: creatività e impegno

Modellini, fumetti, giochi di società, video di sensibilizzazione, progetti di azione concreta... ancora una volta la creatività e l’impegno dei giovani per un’istruzione di qualità per tutti ci hanno stupiti. Lo ha riscontrato pure la presidente della Fondazione Eduki, Martine Brunschwig Graf, che rivolgendosi ai giovani durante la cerimonia ha detto «L’istruzione è un bene prezioso. [...] I vostri lavori dimostrano che avete riflettuto su questo tema e che avete capito che l’istruzione non deve essere un privilegio ma un diritto garantito a tutti.»

I progetti premiati

Di questa sesta edizione ricorderemo la crescita dinamica del concorso a livello nazionale, resa possibile grazie al sostegno della Confederazione e altri partner. Ne è la prova la partecipazione record di 9 cantoni, rispetto ai 5 dell’edizione precedente, per un totale di 1500 alunni. 18 sono i progetti premiati, fra questi 3 progetti ticinesi:

Tutti i risultati del concorso (in francese):

eduki.ch/fr/prix-et-exposition-2018