Viaggi e sostenibilità: una contraddizione?
15.06.2022

 

Spesso si pensa al viaggio come a un'attività dei tempi moderni, ma questo non è del tutto vero. La prima forma di viaggio furono i pellegrinaggi ai luoghi sacri, già intrapresi nel Medioevo. Questo dossier tematico, tuttavia, si concentra sulle vacanze e sui viaggi di piacere. Con i numerosi impulsi e supporti didattici sul viaggio, gli insegnanti possono affrontare l'argomento insieme agli alunni con un metodo orientato alle ESS.

Nelle vacanze e nei viaggi di piacere, la motivazione va ben oltre la semplice intenzione di andare da un luogo all’altro. Si tratta di divertirsi, rilassarsi, soddisfare la propria curiosità, scoprire, esplorare, esaudire il desiderio di conoscere altre culture e costruire nuove relazioni.

Viaggiare educa

Viaggiare è un'esperienza educativa a qualsiasi età. Questo vale anche per la scuola. Lo dimostrano i campi scuola, le gite scolastiche e le escursioni didattiche, che sono parte integrante del programma scolastico a partire dalla scuola dell’infanzia. Già in passato, pedagogisti famosi come Jean-Jacques Rousseau hanno riconosciuto l'importanza del percorso educativo. Nell'opera “Émile ou de l’éducation” di Rousseau, il giovane protagonista intraprende un vero e proprio viaggio di iniziazione sotto la supervisione del suo educatore. Viene introdotto alla vita sociale e impara a condurre una vita responsabile, grazie alla conoscenza di usi e costumi nonché delle leggi di altri popoli e nazioni.

Impatto sull'ambiente

La rivoluzione industriale ha portato una maggiore mobilità. La ferrovia e le prime automobili hanno permesso di percorrere lunghe distanze in poco tempo, gettando così le basi per il turismo di massa. Le classi scolastiche sono un target interessante per l'industria del turismo.

Considerando i numerosi modi di viaggiare - a piedi, in bicicletta, in treno, in camper, in aereo - e i relativi impatti molto diversi sull'ambiente, sulla società e sull'economia, è importante affrontare il tema del viaggio a scuola. Si tratta di rendere gli allievi, gli studenti e gli apprendisti consapevoli delle possibili conseguenze delle loro decisioni.

Sensibilizzazione al turismo sostenibile

Affidando agli allievi e agli studenti l'organizzazione di una gita scolastica della quale beneficiare poi personalmente e sperimentarne i preparativi in prima persona, ad esempio, si affronta la tematica nello spirito dell'ESS. In questo modo si promuove lo sviluppo del loro potenziale e il loro senso di responsabilità verso la società e l'ambiente. È quindi importante che i bambini e i ragazzi riflettano sul perché e sul come vogliono viaggiare e affrontino l'offerta del mercato e le sfide economiche ed ecologiche di un viaggio. L'organizzazione e la realizzazione di una gita scolastica diventa così un'opportunità educativa interdisciplinare.

Foto: quattropassi.ch

Dossier tematico: Viaggiare