Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA/SUPSI)

Stage in contesti scolastici internazionali

Questo modulo di formazione si inserisce nel programma “Partenariato nord-sud” di éducation21 in atto da diversi anni a livello nazionale e sostenuto dalla DSC (Direzione della cooperazione allo sviluppo). Iniziato e sviluppatosi presso il Dipartimento scienze aziendali della Supsi (vedi scheda) il programma si è ulteriormente allargato toccando anche il DFA e i suoi studenti.

Descrizione del modulo

Uno stage di pratica professionale all’estero rappresenta un momento privilegiato di sperimentazione di relazioni interculturali. Al contempo favorisce il confronto con realtà professionali diverse da quelle svizzere e ticinese in particolare.

La preparazione prevede all’inizio una riflessione sul concetto di viaggio, di stage e sulle aspettative che ruotano attorno ad una periodo di pratica all’estero. In seguito si vanno ad approfondire alcuni aspetti legati alla metodologia antropologica dell’osservazione partecipante come base di lavoro sulla quale costruire l’inserimento e il proprio intervento educativo. Sono previste in questa parte anche presentazioni di temi legati al mondo della cooperazione internazionale ed esperienze svolte negli anni precedenti.

Per quel che riguarda gli aspetti della pratica ci si sofferma in particolare sulla progettazione formativa in contesti altri e sull’inserimento in progetti di cooperazione. È inclusa in questa parte anche la definizione di una scrittura su aspetti prettamente interculturali per gli studenti del bachelor e la redazione di un testo legato al lavoro di diploma per chi sta facendo il master.

Obiettivi

Il modulo di preparazione e lo stage mirano a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Confrontarsi con un contesto scolastico altro sul piano personale, sociale, culturale, istituzionale e professionale.
  • Rafforzare le proprie competenze relazionali e comunicative.
  • Sviluppare le proprie competenze di osservazione.
  • Mettere alla prova e rafforzare le proprie competenze di progettazione pedagogiche e didattiche in un contesto altro.
  • Riflettere sulla propria identità professionale partendo dal confronto con un contesto altro.
  • Conoscere un’esperienza concreta e le  concezioni di fondo legate al mondo della cooperazione
  • Migliorare le proprie competenze linguistiche.

Durata

Sei settimane di stage durante il periodo estivo con un modulo di preparazione scadenzato sull’anno scolastico.

Docenti

Formatori DFA: Lorenza Kyburz
Formatori esterni: Oliviero Ratti (é21)

Crediti ETCS

3

Contatto

Oliviero Ratti
Formazione
tel +41 91 785 00 22
email