ventuno 1 | 2015 Energia

ventuno sull'energia

Verso la transizione energetica 

La tecnologizzazione generalizzata porta con sé delle sfide che sono ambientali, economiche, sociali e sanitarie. Ma la scuola cosa può/deve fare? Di certo non quello di raccomandare di rinunciare al tablet per tornare alla lavagna, bensì incontestabilmente quello di incitare l’allievo ad interrogarsi e a prendere posizione rispetto a questa problematica. Quali sono le mie relazioni quotidiane con l’energia? Quali sono i miei bisogni reali? A cosa sarei disposto/a a rinunciare per il benessere generale di tutti? Le nuove tecnologie saranno in grado di fornire tutte le soluzioni necessarie?

In questo settimo numero di ventuno, vi presentiamo delle piste per condurre i vostri allievi lungo i sentieri di questa transizione energetica voluta dalla Svizzera e permettere loro di riflettere in modo creativo al loro avvenire. Scoprire la visione del futuro di Bertrand Piccard, la tecnologia e il ruolo della scuola, realizzare esperimenti, raccogliere sfide.... Rallentare per qualche istante, fermarsi, osservare quanto succede attorno a sé e ripartire con energia verso – chissà – una maggior semplicità.

www.education21.ch/it/insegnamento/ventuno/archivio