Frutteti e territorio – chi partecipa?

In questo progetto, gli allievi affrontano l’educazione allo sviluppo sostenibile partendo dalle ricchezze  dei  frutteti  che si trovano accanto al loro istituto scolastico.  I  tema è trattato sull’arco delle stagioni. Il frutteto è il tema centrale attorno al quale si articolano le varie attività che toccano, oltre all’ambiente, gli aspetti legati allo sviluppo economico locale ad esempio rivalutando la frutta coltivata in questi frutteti. Ciò crea dei legami tra gli allievi, i docenti e vari altri attori del comune.

Vai alla scheda

PUNTI FORTI

  • Ogni partecipante impara qualcosa – un progetto molto diverso per conoscenze e metodi.
  • Il contatto con l’esterno: i membri del Parc Chasseral, di Rétropomme, gli abitanti del villaggio al momento della raccolta delle mele e le autorità locali.
  • Un lavoro di gruppo intenso, una collaborazione tra gli allievi delle classi 9 e 10 HarmoS, dove i più grandi imparano dai più giovani.