In viaggio verso Mineo

in viaggio

 

Presentazione del cortometraggio “In viaggio verso Mineo” girato da Yvan Jarrossay.Yvan è uno dei 6 allievi della Scuola Media di Bellinzona che ha partecipato al viaggio in Sicilia nell'estate 2017. Seguirà un momento di riflessione sul tema dei flussi migratori. L'introduzione alla proiezione è a cura dell’ing. Roberto Ghini, presidente del Club per l’UNESCO Ticino.

Esiste nel 2017 un’odissea “moderna”. Si tratta del viaggio logorante di migliaia di esseri umani che dal cuore dell’Africa e dell’Asia fuggono da guerre, carestie, povertà e persecuzioni. È un viaggio caratterizzato da paure, difficoltà, sofferenze e soprattutto legami spezzati. Sei ragazzi di una scuola media ticinese hanno percorso un viaggio al contrario, dal Nord al Sud, dal Ticino in Sicilia, per conoscere da vicino i migranti e vedere con i propri occhi una realtà di cui hanno letto e parlato molto.

Al termine della proiezione avrà luogo un rinfresco a base di prodotti siciliani offerto dall'Associazione Progetto Aula 13.

Info: 091 210 60 40

Trailer ufficiale

Pagina Facebook

Maggiori info sul progetto del viaggio in Sicilia:
Azione (11.09.2017, Sara Rossi Guidicelli)