Il Piano di studio 21 in italiano

Il Piano di studio 21 è ora disponibile anche in romancio e in italiano

Nel marzo del 2016 il Governo ha decretato l'introduzione del Piano di studio 21 nel Cantone dei Grigioni con effetto dall'inizio dell'anno scolastico 2018/19 nonché la sua traduzione in romancio e in italiano. Poco meno di un anno prima dell'introduzione le traduzioni sono ora disponibili. Tutte e tre le versioni del Piano di studio grigionese sono ora disponibili online sul sito www.lehrplan.ch.

 Il Piano di studio 21 GR è stato tradotto integralmente in romancio e in italiano dal Servizio traduzioni della Cancelleria dello Stato dei Grigioni. Fanno eccezione i piani di studio tedesco nelle scuole di lingua romancia e per la terza lingua straniera, i quali sono disponibili in tedesco.

Grazie a un'intensa attività di coordinamento tra il Servizio traduzioni cantonale e l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è stato possibile definire una terminologia uniforme in tutte e tre le lingue cantonali. Ciò agevola la comunicazione relativa al Piano di studio 21 GR tra le diverse istituzioni interessate. Inoltre nuovi termini vengono inoltrati alla banca dati terminologica dell'Amministrazione federale. Quest'ultima comprende voci in tutte e quattro le lingue nazionali nonché in inglese. Queste condizioni quadro favoriscono l'affermarsi di nuovi termini nell'uso quotidiano delle due lingue minoritarie grigionesi. Le traduzioni sono state verificate da specialisti aventi esperienza sul campo.

Il Piano di studio 21 in italiano

L’ESS nel Piano di studio 21

Tutti i documenti come PDF