Rivista ventuno | La solidarietà sotto diversi punti di vista

 

La solidarietà è un legame che implica un impegno reciproco da parte dei membri di un gruppo che condividono una stessa comunità d'interesse. Essa rappresenta il valore che trasmettiamo agli altri, il contesto che ci permette di agire e di avere il nostro posto quale attore sociale. Ben lungi dall'essere un'evidenza nella nostra società attuale, ci siamo interessati al posto che essa occupa all'interno della scuola.

La solidarietà nella classe e nella scuola, ma anche quella direttamente fuori dalle mura o quella che ci lega ad altre parti del mondo. Come ad esempio l'esperienza vissuta da Sultan Filimci che ci racconta il viaggio intrapreso con la sua classe delle medie di Bellinzona oppure l'incontro con i minori non accompagnati della scuola secondaria di Roveredo (GR) del quale i ragazzi hanno parlato pure alla Radiomobile. Ma anche i docenti delle scuole comunali di Ascona promuovono la solidarietà nell'istituto tramite le loro "riunioni di ciclo" o i ragazzi di alcune scuole che hanno deciso di darsi da fare dopo aver visto il film "Domani". 

In questa edizione del ventuno sono presentate alcune fra le innnumerevoli esperienze realizzate nel mondo della scuola che contribuiscono a sviluppare progressivamente un comportamento solidale negli allievi. Si tratta dapprima di facilitare i rapporti reciproci, all’interno delle classi e degli istituti scolastici, e poi di confrontarli con una solidarietà globale, orientata verso l’esterno, l’altrove, il diverso... Vivere – e sopravvivere – insieme non è solo un’utopia, bensì è una scelta che possiamo ancora fare!

http://www.education21.ch/it/ventuno

1 | 2018 Solidarietà

Un angolo di solidarietà

Il servizio di documentazione del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) - in collaborazione con éducation21 - propone una vetrina didattica sul tema della “solidarietà”. Troverete a vostra disposizione, oltre a questa rivista e tutti i materiali qui presentati, altre risorse didattiche e stimoli per il vostro lavoro in classe:

  • a Massagno dal 12.02. al 09.03.2018;
  • a Bellinzona dal 16.03 al 13.04.2018.

La rivista ventuno è inoltre disponibile insieme ad alcuni numeri arrettrati e un paio di materiali didattici particolarmente interessanti presso l'Angolo21 installato all'entrata della biblioteca del Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI a Locarno.