Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Attività in corso

2019: Verso il futuro

Il mondo del lavoro è sempre più segnato da sfide globali. Le dimensioni ecologica, economica e sociale si intrecciano e richiedono nuove risposte. Le aziende riconoscono queste sfide e le prendono in considerazione. Anche la formazione professionale è sollecitata: dovrebbe consentire agli/alle apprendisti/e di svolgere un ruolo creativo e critico nella costruzione del presente e del futuro. L'educazione allo sviluppo sostenibile offre approcci ottimali a tal fine.

Nella formazione professionale, l'ESS si concentra non solo sui processi di apprendimento scolastico, ma anche sui processi di apprendimento in azienda. L'ESS supporta gli/le apprendisti/e in tutti e tre i luoghi di formazione a organizzare le loro attività professionali nell’interesse dello sviluppo sostenibile. In termini concreti, l'ESS promuove competenze quali il pensiero sistemico, l’atteggiamento critico, il cambiamento di prospettiva, la riflessione sulle proprie azioni, la gestione costruttiva di obiettivi contrastanti e l'innovazione nella ricerca di soluzioni. D'altro canto, l'ESS stimola un esame attivo e orientato all'azione delle questioni professionali specifiche legate alla sostenibilità.
 

     

  
Elaborazione di una guida all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) per le riforme professionali

Un progetto di éducation21 con 5 organizzazioni del mondo del lavoro e rappresentanti di altri attori della formazione professionale, finalizzato all'integrazione mirata dell’ESS nei processi di sviluppo delle professioni. Il progetto è iniziato a giugno 2018.

Il progetto è stato approvato ed è sostenuto finanziariamente dalla SEFRI. La guida ESS per le riforme professionali sarà messa a disposizione degli organi responsabili della formazione professionale a complemento del manuale pratico dedicato al processo di sviluppo delle formazioni professionali di base della SEFRI e come strumento utilizzabile anche per i processi di sviluppo delle professioni a livello terziario B. Il progetto è sostenuto anche dalla fondazione Mercator Schweiz.

I contenuti previsti della guida sono: Conoscenze e competenze di base dell'ESS nella formazione professionale, collegamenti dell'ESS con le competenze operative, strumento di analisi dell'ESS nei settori professionali, opportunità di accompagnamento da parte di éducation21 per le organizzazioni del mondo del lavoro.

 
Basi

  • La strategia di sviluppo sostenibile del Consiglio federale e il messaggio sulla promozione della formazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI) richiedono che l’educazione allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale abbia la massima priorità. 
  • LFPr Art. 15
  • Ordinanze e piani di formazione professionale iniziale e regolamenti per gli esami federali e i programmi quadro ES di livello terziario B.
  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2016 dell'ONU

  
Il progetto dovrebbe a lungo termine

  • Rafforzare l'educazione allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale
  • Promuovere le competenze degli/delle apprendisti/e per uno sviluppo sostenibile

Organizzazione del progetto

éducation21 gestisce l'intero progetto e dirige e coordina un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle istituzioni che forniscono sostegno pedagogico alle riforme professionali, nonché della Conferenza svizzera dei direttori delle scuole professionali CSD e della PESC. Nel corso del progetto si terranno 5 riunioni di gruppo di lavoro della durata di un giorno.

Come primo passo, una versione pilota della guida ESS sarà sviluppata e resa disponibile per i progetti di riforma che inizieranno nel 2019, in modo che possa essere testata. Se necessario, éducation21 fornirà agli organi responsabili e ai centri di sviluppo delle professioni un'introduzione alle basi dell'educazione allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale accompagnata da un'analisi del potenziale di integrazione delle competenze ESS nei profili professionali, nei profili di qualificazione, nei piani di formazione e negli obiettivi di valutazione.

Il progetto sarà completato da un evento informativo per altre parti interessate sulla versione finale della guida ESS per le riforme professionali.

Membri del gruppo di lavoro

  • CDS
  • CSFP
  • CSRFC
  • ectaveo
  • éducation21 (moderazione)
  • Holzbau Schweiz
  • IUFFP
  • OdaSanté
  • Suissetec
  • Swisstextiles

 

Progetti precedenti

Progetto 2015/2016

 

 Partner

 

 

Contatto

Fabio Guarneri
tel +41 91 785 00 26
email