Paesaggi educativi21

Qualità dell'educazione e pari opportunità per tutti

Genitori, insegnanti, responsabili scout, assistenti sociali nel contesto scolastico, mediatrici e mediatori scolastici, allenatrici e allenatori in un club sportivo, educatrici e educatori dell’infanzia, formatrici e formatori nella formazione professionale o animatrici e animatori socioculturali in ambito giovanile: tutti contribuiscono a plasmare l’ambiente di apprendimento dei bambini e dei ragazzi e sono persone di riferimento.

In un paesaggio educativo tutte le persone e le istituzioni impegnate nell’educazione, nella formazione e nel sostegno dei bambini o dei ragazzi, collaborano sistematicamente scambiandosi informazioni e programmando insieme nuovi progetti e proposte per contribuire a raggiungere il medesimo fine. L’obiettivo è offrire a tutti, bambini e ragazzi, pari opportunità di formazione e la promozione delle competenze con le quali potranno contribuire a plasmare una società sostenibile.

Punto di contatto dei Paesaggi educativi21

Il punto di contatto dei Paesaggi educativi21 si rivolge a tutti gli attori dell’educazione, ai quali propone un’ampia gamma di servizi, tra i quali in particolare il fondo per le scuole e i comuni, usufruibile per finanziare un processo di accompagnamento in loco. Il fondo è utilizzabile per sostenere dei paesaggi educativi esistenti oppure dei paesaggi educativi in corso di realizzazione.

Il nuovo punto di contatto si propone di promuovere l’affermazione, la diffusione e lo sviluppo dei paesaggi educativi, includendovi l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).

Agenda

08.06.2022 | Schulzentrierte Bildungslandschaften: Akteure im Umfeld der Schulen vernetzen, Luzern | DVS Kanton LU, éducation21

06.09.2022 | La transition vers une formation professionnelle : par quels moyens favoriser l’intégration des jeunes ? Rencontre entre paysages éducatifs | En ligne | éducation21

La cassetta degli attrezzi – Ispirazione & Sostegno

   
Che cos'è un paesaggio educativo? 

Video in D con sottotitoli in F
 

  

 

Flyer (pdf)
  

Concordare una giornata di consulenza iniziale