Programma di partenariati nord-sud nell'ambito della formazione dei docenti

Programma

éducation21 sostiene dei partenariati tra Alte Scuole Pedagogiche in Svizzera e istituti di formazione degli insegnanti nei Paesi dell’Est e del Sud. Questa collaborazione permette di acquisire e migliorare delle competenze importanti nell’ambito dell’educazione allo sviluppo sostenibile in un contesto globale eterogeneo.

Grazie al sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dal 2004 éducation21promuove un programma di partenariati tra Alte Scuole Pedagogiche (ASP) in Svizzera e istituti di formazione nei Paesi dell’Est e del Sud. Lo scopo di questo programma è di sostenere le ASP, e indirettamente le scuole, nella pratica educativa volta a promuovere lo sviluppo sostenibile (ESS).

Partenariati

Il fatto che delle istituzioni con lo stesso mandato e in contesti molto diversi abbiano  degli scambi di conoscenze e realizzino progetti educativi comuni, permette alle persone implicate di migliorare le reciproche comprensioni delle interazioni mondiali e di sviluppare le competenze indispensabili per il loro insegnamento. Sono delle forme di collaborazione che promuovono l'ESS focalizzandosi sulle interazioni fra dimensione locale e mondiale.

I partenariati favoriscono l’apprendimento reciproco tra docenti e studenti, promuovono il cambiamento di prospettiva e rendono esplicita la relazione fra un determinato contesto socio-economico ed ecologico e il rispettivo sistema educativo. Si basano su una comprensione reciproca, una visione progettuale comune e la volontà di valorizzare lo scambio e la collaborazione come processi d'apprendimento indispensabili per un'educazione allo sviluppo sostenibile.

Nell'ambito dei partenariati si condividono degli obiettivi a livello generale e contemporaneamente si realizzano moduli formativi, stage, interscambi di docenti, materiali didattici e lavori di Bachelor e di Master. Lo scopo del programma è favorire lo scambio delle esperienze elaborate nelle singole ASP, interagire con altri operatori attivi nel campo dell'ESS e sfruttare a vicenda i prodotti realizzati.

Attualmente sette ASP della Svizzera tedesca e l'ASP della Svizzera italiana partecipano al programma di partenariati. Un'ASP della Svizzera romanda sta sviluppandone uno a sua volta.
 
Education 21 pianifica e gestisce il programma, amministra gli aiuti finanziari della DSC destinati alle ASP e si occupa del loro monitoraggio. Le ASP possono così contare, non solo sugli aiuti finanziari della DSC, ma anche su un accompagnamento concettuale specializzato, assicurato dai collaboratori e dalle collaboratrici della fondazione. Possono pure usufruire della rete del programma di partenariati gestita da éducation21 per scambiare esperienze, avviare e intrattenere rapporti di collaborazione.

 

Website in English

Partenariati

PH BE - Medellin, Colombia  
tedesco | english (PDF)

PH GR - Tanger, Marocco
tedesco | english (PDF)

PH LU - Yaoundé, Camerun 
tedesco | english (PDF)

PH SG - Dyarbakir, Turchia 
tedesco | english (PDF)

PH TG - La Paz, Bolivia 
tedesco | english (PDF) | Newsletter

PH ZG - Tetovo, Macedonia 
tedesco | english (PDF)

PH ZH - Novi Sad, Serbia
tedesco | english (PDF)

SUPSI - Africa, America latina, Europa dell'est 
francese | english (PDF)

Overview on existing partnerships 2016 (PDF)

Condizioni

Le condizioni del programma partenariato nord-sud
(in francese, PDF)

Informazioni complementari

Nord-Süd-Partnerschaftsperspektiven in der Lehrerinnen- und Lehrerbildung
Priska Sieber, Samantha Lottenbach (Hg.)
 
Nord-Süd-Partnerschaft an Pädagogischen Hochschulen - eine Fallstudie 
Christine Bänninger, Antonietta di Giulio, Christine Künzli

 

Contatto

Oliviero Ratti
Formazione
tel +41 91 785 00 22
email