La Radiomobile "powerup-radio" nella Svizzera italiana

In occasione della 10.ima giornata ESS la radiomobile si è trovata in Ticino e nella Mesolcina dal 16 al 21 ottobre 2017.

L'evento ha permesso di dipingere un ritratto uditivo della Giornata ESS con la diretta dalla manifestazione e le interviste a vari attori dell'ESS nel panorama scolastico della Svizzera italiana. Inoltre i giorni precedenti alla giornata il Radiomobile ha visitato alcune sedi scolastiche dove allieve ed allievi facendo radio, hanno presentato delle attività da loro scelte e promosse.

Le interviste
Le dirette
Dalle scuole
Su Powerup-Radio
  • Sabato 21 ottobre | Le interviste | GiornataESS, DFA Locarno

    Le radiocroniste della giornata Alessandra Tela e Nicole Strepparava (studentesse del DFA-SUPSI) con il sostegno di Fulvia Torricelli (collaboratrice Radiomobile), hanno intervistato vari attori dell'ESS e del mondo scolastico della Svizzera italiana durante la diretta dalla manifestazione.

    Introduzione alla giornata, l'orto biodidattico della SM di Ambrì e l'intervista ad Alberto Piatti, direttore DFA-SUPSI
    ascolta qui

    Intervista a Rezio Sisini, capoufficio Ufficio Scuole Comunali del Canton Ticino
    ascolta qui

    Intervista a Maurizio Pallante, presidente onorario del Movimento per la decrescita felice, saggista e  ex docente
    ascolta qui

    Intervista a Urs Kocher, formatore DFA e curatore della pubblicazione "Educare allo sviluppo sostenibile"
    ascolta qui

     Intervista a Vincenza Guarnaccia, coordinatrice Rete cantonale delle scuole che promuovono la salute, che ha presentato la Rete Scuole21
    ascolta qui

    Altre interviste di attori del mondo scolastico presenti alla GiornataESS

    Intervista a Marco Lavizzari, responsabile di zona della Valposchiavo, e Raffaella Crivelli, responsabile del servizio giovani ciechi e ipovedenti di UNITAS
    ascolta qui

    Intervista a Sultan Filimci e Paolo Buletti dell'Associazione Progetto Aula 13
    ascolta qui

    Intervista a Bryan Mundell, ideatore di giochi e presidente di Adventerra Games di Manno
    ascolta qui

    Intervista a Riccardo Nucci, guida del Parco delle gole della Breggia
    ascolta qui

    Intervista alle collaboratrici della settimana della sostenibilità di Zurigo
    ascolta qui

  • Sabato 21 ottobre | La diretta 08.00-15.30 | GiornataESS, DFA Locarno

    Ascolta il jingle

    La Radiomobile è stata presente durante la 10.ima giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile e l'ha seguita dall'inizio alla fine con una serie di contributi in diretta. Le radiocroniste della giornata Alessandra Tela e Nicole Strepparava (studentesse del DFA-SUPSI) con il sostegno di Fulvia Torricelli (collaboratrice Radiomobile) hanno tracciato una panoramica dell'evento con racconti e interviste, tutto nella diretta dalla giornata!

    Introduzione e intervista ai partecipanti
    ascolta qui

    Alessandro Palmieri (studente DFA) e la sua fattoria didattica
    ascolta qui

    Impressioni dalla bancarella di UNITAS
    ascolta qui

    Servizio sull'orto didattico (studenti DFA) e intervista a una partecipante all'atelier
    ascolta qui

    Altre impressione dagli atelier
    ascolta qui

    Intervista a Daniele Milani (docente e formatore DFA) e interviste alle cuoche e ai cuochi della pausa pranzo dedicata al mondo in tavola: un viaggio fra assaggi di pietanze di diversi paesi cucine del mondo
    ascolta qui

    Intervista ad Anna Daldini, stagista presso éducation21 alla sua prima partecipazione alla giornata
    ascolta qui

    Intervista a Lorenzo Reggiani, docente di musica che ha musicato in diretta il video del festeggiamento dei dieci anni
    ascolta qui

    Impressioni finali e quiz
    ascolta qui

  • Da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre | Le trasmissioni dalle sedi scolastiche

    Preparazione all'evento

    Dal 4 all'8 settembre 2017 c'è stato il Kick-Off dell'evento presso le sedi iscritte. L'incontro con le classi - e i docenti - iscritte ha permesso di dare loro le informazioni necessarie per prepararsi alla diretta radiofonica. Nella stessa occasione lo staff insieme ai docenti e alle classi ha iniziato la preparazione al programma in base alle loro esigenze specifiche.

    Questo è il risultato dei lavori svolti dalle classi:

    Lunedì 16 ottobre | la diretta ore 09.05-10.55 | Liceo Lugano 1
    Sale in zucca ce l’hanno gli studenti delle classi di BIC 4.HLN, che - in seguito della visione del documentario Domani di Cyril Dion e Mélanie Laurent - hanno deciso di creare un orto didattico e urbano a scuola. Sotto la supervisione delle professoresse Paola Manghera, geografia, e Manuela Varini, biologia, il progetto, dedicato in particolare alle zucche, ha preso immediatamente piede e si è sviluppato in poco tempo anche oltre le mura della scuola… clicca qui per saperne di più.
    Ascolta la trasmissione

    Lunedì 16 ottobre | la diretta ore 15.45-16.45 | Scuola media Pregassona
    Essere donna oggi: infibulazione e altre violenze sul corpo femminile.  È il tema che la classe 4.E - con la docente di storia Sonia Rimoli Giambonini e il docente di italiano Romano Dominoni - ha deciso di approfondire. Questo tema delicato e per certi versi difficile come si pone nei confronti dei diritti umani e del rispetto delle culture cosiddette “altre”?
    Ascolta la trasmissione

    Mercoledì 18 ottobre | la diretta ore 09.00-11.00 | Scuola primaria Grono
    Ascolta il jingle
    L’acqua, Regina del nostro comune: gli scolari e le scolare del comune di Grono riflettono sull’acqua, bene prezioso, che scorre nel fiume sul loro fondovalle. Come trattiamo l’acqua del nostro fiume? Perché modificarlo in una golena? Come sfruttiamo la fortuna di avere acqua potabile e molto buona? La 5a e la 6a classe elementare di Grono affrontano questi temi e riflettono sul valore di questo bene, con l’accompagnamento dei maestri Erno e Davide. La scuola di Grono ha pure ricevuto la visita della RSI.
    Ascolta la trasmissione | Guarda "Il quotidiano"

    Mercoledì 18 ottobre | la diretta ore 13.15-15.40 | SEC/SAP Roveredo (GR)
    Ascolta il jingle

    Tutti possono andare dove preferiscono, senza essere mandati via. Le persone che non stanno bene come noi, hanno il diritto di trovarsi un posto dove possano sentirsi a casa. La mia casa è la tua. Io donna sono libera come te uomo: ho il diritto di esprimermi, di ascoltare, di sentirmi uguale a te, di credere in ciò che voglio, di lavorare, di sorridere, di guardare, di sognare. E tu, non ti premettere di privarmi di tutto ciò, lasciami vivere. Libertà di movimento e di emigrazione e la violenza contro le donne sono queste le due tematiche - legate ai diritti dell’uomo - affrontate dalla classe 3.GEN.
    Ascolta la trasmissione

    Giovedì 19 ottobre | la diretta ore 09.00-11.00 | Scuola elementare Arogno
    Ascolta il jingle
    Persone come rocce, rocce come persone! Cosa le accomuna? Molto più di quello che si potrebbe pensare. Noi le abbiamo cercate, trovate, accolte, intervistare e ascoltate: tutte hanno una storia da raccontare. Viaggi nei tempi e negli spazi: preparate la valigia! Un viaggio con la classe 4/5  della maestra Daniela Jeanmaire. Fra i tanti ospiti, anche i loro compagni delle altre classi di SI e SE. La scuola di Arogno ha pure ricevuto la visita di Teleticino.
    Ascolta la trasmissione | Guarda "Ticinonews"

    Giovedì 19 ottobre | la diretta ore 13.30-15.15 (ev.15.30) | Scuola media Canobbio
    Ascolta il jingle

    Iqbal Masih, assassinato nel 1995, a soli 12 anni, dalla "mafia dei tappeti". La storia di Iqbal, che come tanti altri bambini pakistani, fu costretto dall'età di quattro anni a lavorare, ha permesso alla classe 3.B - con la docente di italiano, Olimpia De Girolamo - di affrontare il tema del lavoro minorile e dei diritti dell'infanzia.
    Ascolta la trasmissione

    Venerdì 20 ottobre | la diretta ore 14.00-16.00 | Centro Professionale Commerciale Locarno
    Ascolta il jingle

    Un’invasione silenziosa…  si tratta di piante ed animali esotici che riescono ad adattarsi agli habitat ticinesi danneggiandone gli ecosistemi. Secondo il WWF la colonizzazione degli habitat locali da parte  delle nuove specie è addirittura la seconda causa di estinzione per la  flora  e la fauna europea. La classe 1MPA, guidata dalla docente Maria  Elena Hoballah, investigherà sul tema con l’aiuto di 6 esperti  andando anche alla scoperta di 5 di queste specie.
    Ascolta la trasmissione

  • Powerup-Radio e la radiomobile

    La fondazione "Villaggio Pestalozzi per bambini" è in onda nelle scuole Svizzera da 17 anni con la propria "powerup-radio".  Si tratta però di una radio speciale in quanto è destinata a bambini e adolescenti dove sono loro che creano i propri programmi. Ogni anno oltre 3000 bambini partecipano a progetti di scambio altamente formativi e che permettono loro di fare importanti esperienze. Le esperienze e i contenuti vengono elaborati dai giovani partecipanti sotto forma di trasmissioni radiofoniche. Effettuano ricerche, scrivono e conducono, il tutto occupandosi anche della regia. La Radiomobile, è uno studio radiofonico su ruote, che permette di portare la radio direttamente nella sede scolastica. I tecnici garantiscono il buon funzionamento della trasmissione, mentre i contenuti sono proposti e realizzati in diretta dai bambini e adolescenti. Ogni anno vi partecipano una trentina di scuole che vanno in onda con le proprie trasmissioni.

    www.pestalozzi.ch/it/cosa-facciamo/radio-bambini-e-adolescenti

    L'iniziativa

    Su iniziativa di éducation21, per la prima volta, nell'autunno 2017, la radiomobile si è trovata nella Svizzera italiana per una settimana intera che ha concluso con un'edizione speciale in occasione della 10.ima giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile del 21 ottobre a Locarno.

    Tra il 16 e il 20 ottobre 2017 lo studio mobile di "powerup-radio" è andata a trovare le sedi iscritti all'evento e ha dato la possibilità ad allieve ed allievi di produrre una propria trasmissione radio. Per una volta le classi iscritte potevano non solo fare "come se fossimo in radio" ma fare della radio reale! Vivere un'esperienza unica che resterà impressa nei partecipanti in maniera duratura e permetterà agli allievi di acquisire le competenze base sui media rendendoli non solo protagonisti nei programmi ma anche responsabili dei contenuti.

    Come ascoltare i programmi

    In diretta: chiunque nel mondo che ha una connessione internet o uno smartphone. I programmi saranno trasmessi in diretta via internet su www.powerup.ch e tramite l'applicazione per smartphone.

    In streaming: in seguito le registrazioni delle trasmissioni saranno a disposizione di tutti tramite un link da questa pagina. Cliccando sul pulsante "ascolta la trasmissione" parte lo streaming, volendo - in seguito - è possibile scaricare il file mp3 sul proprio dispositivo.


Laura e Kata nella Radiomobile compongo il Jingle per la GiornataESS: ascolta qui

La GiornataESS

www.education21.ch/it/giornata-ess

La Radiomobile in TV:

RSI "Il quotidiano"

Teleticino "Ticinonews"

La Radiomobile in Radio

Ne abbiamo parlato su Rete2
Ascolta podcast 
Scarica

 

Contatto

Roger Welti  
comunicazione
tel +41 91 785 00 23
email