Buone pratiche

Avete voglia di realizzare un progetto nell'ambito dell'ESS con la vostra classe/la vostra sede, ma non sapete come? Qui trovate sei esempi di progetti pilota, che dimostrano come poter affrontare nella pratica scolastica diversi temi nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

                     
Il cioccolato rende (in)felici? (1.-5. anno scolastico)   La nostra pizza: sana, solidale e saporita! (5.-8. anno scolastico)   Catastrofi e cambiamenti climatici: che fare? (6. anno scolastico)  
              
     
Il mio luogo di lavoro (5. anno scolastico)   Benessere, convivenza, alimentazione (7.-9. anno scolastico)   Mobilità sostenibile: una scelta possibile? (9. anno scolastico)  
           

Qui di seguito trova da scaricare, nel pratico formato PDF, sei esempi di progetti tratti dai dossier  «Agire per il futuro» (distribuito tramite «Scuola ticinese» n. 293) e « Pizze e matite: salute e sostenibilità», (distribuito tramite «Scuola ticinese» n. 308).

Altri progetti scolastici nell'ambito dell'ESS e limitati al Ticino si trovano sulle pagine del progetto "Risorse per un'educazione allo sviluppo sostenibile", mentre i progetti specifici all'educazione ambientale si trovano nella banca dati qui.

I progetti scolastici, di classe o di sede, sono ideali per promuovere una collaborazione multidisciplinare e per coinvolgere realtà extrascolastiche.

Vi abbiamo invogliati a realizzare il vostro progetto di sede o di classe? Sfrutti la consulenza pedagogica degli esperti é21 nell'ambito dell'ESS e il sostegno finanziario a sua disposizione.

Unità didattiche esemplari

                                   
          
    Il piccolo consumatore (scuola dell'infanzia e primo ciclo SE)
Da dove arrivano i miei rösti? (4.-6. anno scolastico)
   Pronto, chi parla? (7.-9. anno scolastico) 
      
  

Lista di controllo e criteri di qualità 

    
Pianificare e realizzare progetti ESS
  Linee guida per il miglioramento continuo della qualità nell’ESS
      
 

Contatto

Oliviero Ratti
Formazione iniziale e continua
tel +41 91 785 00 22
email