Offerte attori extrascolastici

Ricerca
offerte
Qualità
Proporre
  • Filtri

    Livelli scolastici

    Cantone

    Tipi d'offerta

    Nuove offerte saranno pubblicate a breve. Per visualizzare le offerte disponibili nelle altre lingue, modificare la “lingua” nella barra di navigazione.

  •  Questa banca dati mette a disposizione delle scuole dei progetti di qualità sviluppati in un’ottica d’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) da attori extrascolastici (associazioni, ONG, musei, parchi naturali, ecc.) che mettono a disposizione delle scuole la loro esperienza tramite le proprie proposte formative. Tutte le proposte offrono la possibilità di avere un incontro con degli esperti e sono adattate alle esigenze delle scuole.

    Nella banca dati vengono distinti due tipi di offerte che contribuiscono ad arricchire l’ESS:

    • Delle proposte definite come “orientate ESS”, segnalate con la sigla “ESS”, che si basano sull’educazione allo sviluppo sostenibile o hanno un forte approccio ai sui principi. Il loro contributo all’educazione allo sviluppo sostenibile è descritto in modo dettagliato sul nostro sito (temi, dimensioni trattate, competenze, ecc.).
       
    • Delle offerte definite come “tematiche”, spesso orientate su un aspetto dello sviluppo sostenibile, che contribuiscono ad arricchire l’educazione allo sviluppo sostenibile principalmente tramite uno o più elementi specifici. Queste dal punto di vista dell’educazione allo sviluppo sostenibile hanno un minor approccio olistico, risultano quindi descritte in modo più succinto.

     
    Un partenariato per l’educazione

    éducation21 collabora attivamente con gli attori extrascolastici che sviluppano delle offerte didattiche improntate all’ESS. Questa banca dati è il risultato di questa collaborazione.
     

     

  • Desiderosi di mettere a disposizione delle scuole una scelta di offerte didattiche di qualità che contribuiscano ad arricchire l'educazione allo sviluppo sostenibile, le organizzazioni che propongono delle offerte in questa banca dati si impegnano a promuovere e rispettare i seguenti principi e valori:

    1.  Le offerte didattiche contribuiscono allo sviluppo di un approccio educativo multiprospettico e si orientano a un’educazione allo sviluppo sostenibile (temi, principi didattici, competenze, visioni).

    2. Le offerte didattiche permettono di condurre una riflessione in modo lungimirante su delle tematiche complesse. Esse aiutano gli studenti a sviluppare un giudizio personale su un determinato tema.

    3. Le organizzazioni informano in modo totalmente trasparente sui propri interessi e sulle proprie posizioni. Si oppongono ad ogni forma di discriminazione ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione federale Svizzera.

    4. Le offerte didattiche hanno come fine la sensibilizzazione. Non perseguono nessuno scopo di acquisizione di membri o aderenti per delle ideologie religiose, delle convinzioni politiche o degli interessi commerciali. Le azioni di raccolta fondi non vengono accettate nella banca dati. Le offerte didattiche che prevedono delle raccolte fondi, devono essere conformi alla lista di controllo della ECH/LCH (associazione dei docenti svizzeri attiva nella Svizzera tedesca).

    5. Le offerte didattiche contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del piano di studio del livello scolastico al quale si rivolgono, sono adattate ai bisogni della scuola e costituiscono un supporto per l’insegnamento. Esse vengono condotte da un professionista con provata esperienza didattica, sono oggetto di una regolare valutazione dopo la loro realizzazione e prevedono delle misure di miglioramento continuo.

    6. Tutte le attività proposte rispondono a degli standard qualitativi che le organizzazioni si impegnano a rispettare.

    Il documento “L’ESS in breve” e i criteri di qualità sull’educazione allo sviluppo sostenibile di éducation21 servono quale base per la valutazione e lo sviluppo delle offerte didattiche. Le offerte didattiche valutate positivamente con questi strumenti possono essere intergrate nella banca dati.

    Dichiarazione d'impegno degli attori extrascolastici (PDF) 

  • Se desiderate proporre un offerta da inserire nella banca dati, 

    contattate:

    Fabio Guarneri
    tel +41 91 785 00 26

    email

     

     

Esperienze pratiche a scuola!

Desiderate arricchire il vostro insegnamento con una testimonianza, un’esperienza particolare legata al tema trattato oppure organizzare un’attività su un tema specifico? In questa banca dati potete trovare diverse offerte valutate sulla base di criteri didattici e con una prospettiva rivolta all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).  Un’occasione per proporre ai vostri allievi/e delle esperienze uniche!

Altre offerte didattiche

Motori di ricerca e reti

Rete della Svizzera italiana
  

Contatto

Fabio Guarneri
Scuola
tel +41 91 785 00 26

email