Pratiche ESS

Frutteti e territorio – chi partecipa?

Raccogliere e gustare i frutti del proprio lavoro, insegnando ai più grandi

Agire per il cambiamento e riflettere sulle proprie abitudini

Grazie alla volontà della direzione, la cultura d’impresa del CPLN si è trasformata

Creiamo il futuro

Idee per migliorare lo sviluppo sostenibile nelle aziende formatrici e a scuola

Consumatori d’energia e al tempo stesso solidali

Allievi peruviani ricevono l’energia risparmiata nelle scuole ginevrine

Non tutto l’oro luccica

Rispondere a una domanda complessa collegando la nostra realtà e quella del Burkina Faso

Per la classe
Per tutta la scuola
Per cominciare
A proposito di
  • In breve
    Punti forti
    Livelli
    Temi

    Mystery L'oro |
    Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa

    Creatività – Cooperazione

    3° Ciclo, postobbligatorio, formazione professionale

    Oro, lavoro minorile, creatività

    Robin de Watts
    Piccoli gesti quotidiani che cambiano la vita in altre parti del mondo

    Collaborazione – azione

    2° ciclo
    (5-8)
    Energia, solidarietà

    Frutteti e territorio - chi partecipa?
    Scoperta delle ricchezze di un frutteto vicino alla scuola

    Collaborazione - sensibilizzazione

    3° ciclo
    (9 -11)
    Ambiente, cittadinanza

    STEP into action
     Delle piste per diventare, tramite l'azione, degli attori del cambiamento a livello locale.

    Agire in gruppo

    Secondario II Cittadinanza
    Seguiamo le tracce dell’oro
    Impatti del nostro telefono cellula resull’ambiente e sui diritti dell’infanzia.

    Presa di coscienza

    2° ciclo
    (5-8)
    Consumi, diritti dell’infanzia
    RadioChico
    Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”.
    Partecipazione, Responsa-bilizzazione 3 ciclo, postobbligatorio, formazione professionale Società, migrazione
      Al di là delle frontiere
    Apprendisti incontrano giovani della stessa età del Sud-Est e dell’Est Europa.
    Scambio Formazione professionale  Società, interculturalità
    Città! Piante! via!
    Gli allievi sperimentano la produzione  di verdure nella periferia della città e il loro consumo. 
    Impegno, cooperazione

    2° ciclo
    (5-8)
    Agricoltura e alimentazione sostenibili
    Kalendaro
    Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il  proprio percorso di vita.

    Scambio

    2° - 3° Ciclo
    (5-11)
    Cittadinanza, storia, geografia
    Trotterellando per la città
    Passeggiate che portano il bambino a osservare il proprio quotidiano con sguardo attivo e curioso.

    Scoperta

    1° ciclo
    (1-4)
    Ambiente, società
    Apprendere dal passato per il futuro
    Una piéce teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani.

    Partecipazione

    3° Ciclo e postobbligatorio Storia, società, educazione alla cittadinanza
  • In breve
    Punti forti
    Livelli
    Agire per il cambiamento |
    Mettere in discussione le proprie abitudini e sviluppare la cultura d'impresa essendo un attore del cambiamento.

    Parteciapzione, cambiamento

    Formazione professionale

    Creiamo il futuro
    La Scuola d'Arti Visive d'Argovia sviluppa e testa idee per migliorare lo sviluppo sostenibile nella scuole e nell'impresa formatrice.

    Empowerment, collegamenti con la pratica

    Formazione professionale

    Empowerement e partecipazione
    Partendo da una lunga tradizione di promozione della salute, l’ESS viene accolta nello sviluppo della scuola elementare Gettnau.

    Creatività, partecipazione

    1° - 2° Ciclo (5-11)

    Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità!
    Diversità, mobilità senza barriere, energia, tutti temi che collegano la scuola media di Ägelsee con gli attori extrascolastici.
    Rete locale 3° Ciclo
    (8-11)

    I principi di una scuola sana e sostenibile
    Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne.

    Visione e strategia Scuola media superiore, formazione professionale.
    Mangem roba nostrana
    “Creiamo un mondo migliore” esplorando il tema del cibo qui e altrove, un progetto realizzato presso la scuola secondaria di Roveredo (GR).
    Rete locale, consapevolezza 3° ciclo (8-11H)
    Benvenuti al Gartenclub !
    Alle elementari di Milchbuck ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.
    Apertura alle novità 1° - 3° Ciclo (1-11)

    "Vers lo pacifique"
    Programma innovativo adottato dalle scuole di Estavayer-le-Lac perapprendere a risolvere i conflitti e creare una cultura commune di convivenza pacifica.

    Metodo, partecipazione 1° - 2° Ciclo (1-8)

    CO Jolimont  un’organizzazione che apprende
    Come diventare una scuola dove ci si sente bene e si viene con piacere per imparare, capire, sorprendere.

    Empowerment, sostenibilità 3° Ciclo
    (8-11)
    Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
    Spettacolo circense, progetto Tinguely, scuola a celo aperto: un progetto scolastico in stretta collaborazione con genitori e partner del Comune.
    Cooperazione, Clima scolastico

    1° - 2° Ciclo
    (1-8)

    La scuola al centro del villaggio
    Progetto che ambisce a trasformare la scuola in un microcosmo di quello che potrebbe essere la società del futuro, sostenibile e aperta al confronto.
    Partecipazione attiva ai processi sociali Formazione  professionale
  • Desidera avviare un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile? Di seguito sono disponibili alcuni link che possono esserle utili. Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni, siamo volentieri a sua disposizione.

    Finanziamento di progetti 

    Attori extrascolastici  

    Materiali didattici

    RCES in cammino verso la Rete delle scuole21

     

     

  • In questa pagina vengono presentate diverse tipologie di progetti o metodi, realizzati da singoli docenti, o da interi istituti, con l’obiettivo di mostrare come l’ESS possa essere messa in pratica e fornire degli stimoli a chi desidera provare.

    L’educazione non consiste semplicemente in un’insieme di metodi o di tecniche da applicare “come tali”, ma dipende da molti fattori quali l’insegnate, gli allievi, le diverse personalità presenti, le interazione esistenti, l’ambiente in cui si opera e le condizioni di lavoro. Questa pagina non propone quindi degli esempi “pronti per l’uso”, ma dei possibili percorsi e delle esperienze che possono servire da stimolo e che devono essere adattate al contesto in cui si opera.

    Le esperienze presentate hanno in comune l’offrire, ciascuno secondo le proprie modalità, una visione dell’ESS, dei risultati concreti, la creazione di legami, un concetto di sostenibilità, dell’impegno e, soprattutto, del sentimento. Con questa pagina desideriamo mostrare e valorizzare il coinvolgimento e lo spirito delle persone che hanno intrapreso questo percorso e motivarne, grazie al loro esempio,  altre a scoprire, inventare e esplorare nuovi percorsi.

    È anche lei un insegnate impegnato nell’ESS? Desidera segnalarci  un esempio o del materiale per questa pagina?  Ci contatti, siamo volentieri a sua disposizione.

Lasciatevi ispirare!

In molte classi e scuole di tutti gli ordini si attuano con successo diverse esperienze d’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Queste permettono di ottenere risultati concreti, visibili dentro e fuori la scuola e che rimangono nel tempo.

Non resta che scoprirli!

 

Contatto

Fabio Guarneri
Scuola
tel +41 91 785 00 26

email