Settimana europea per lo sviluppo sostenibile: partecipate ora!

Un vertice locale per l'energia pulita, tematizzare a gruppi il consumo responsabile o una borsa di scambio di prodotti sostenibili: idee per progetti scolastici o di classe nell'ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDN, 30 maggio - 5 giugno 2018) si possono trovare rapidamente. L'importante è fare riferimento a uno o più dei 17 obiettivi di sostenibilità formulati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e comunicare attivamente su tutti gli aspetti del progetto.

Con la vostra scuola o classe potete partecipare attivamente alla settimana per lo sviluppo sostenibile. Per l'edizione 2018 sono stati selezionati cinque obiettivi.  Al fine di sostenere il vostro progetto o evento, vi proponiamo alcuni esempi concreti di pratiche ESS, delle offerte di attori extrascolastici e alcuni materiali didattici che potrebbero esservi utili per ogni singolo ambito tematico. Cliccando sui loghi accedete direttamente alle nostre proposte.

Partecipate anche voi - saremo felici di aiutarvi!

 
                
         

       

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS)

Il 25 settembre 2015 i capi di Stato e di governo hanno adottato all'unanimità 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. La riduzione della povertà, la protezione del pianeta e le prospettive sostenibili per tutti sono al centro dell'Agenda 2030, ciascuna delle quali è suddivisa in sotto-obiettivi specifici per i prossimi 15 anni. La Svizzera si impegna a sostenere la realizzazione di questi obiettivi a livello nazionale e internazionale.

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS)