zoom

Cosa si nasconde nel cioccolato?

Temi toccati: alimentazione, commercio equo, consumo, produzione, salute

 Fotogramma tratto da «Petit carré»

Sul tema
1°/2° ciclo
3° ciclo / Sec II
Ulteriori risorse
  • Il cioccolato ha un gusto così buono! Ma chi è coinvolto nella sua produzione? Da dove proviene il cacao? In quali condizioni viene coltivato? Il cioccolato è sano? Le proposte didattiche incoraggiano le allievi e gli allievi ad affrontare il tema del cioccolato in vari modi e, in ultima analisi, a godersi ogni pezzettino, per quanto piccolo possa essere, più consapevolmente.

       
    CHOCOSUISSE – Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato
    Interessanti fatti sulla storia, la produzione, l'importanza economica dell'industria svizzera del cioccolato e altri temi di attualità legati al cioccolato. Con materiali per l'insegnamento.
     

    La piramide alimentare svizzera
    la piramide presenta un’alimentazione variata ed equilibrata, che garantisce un apporto sufficiente di energia e di sostanze nutritive e protettive per il nostro organismo, in modo da contribuire in misura determinante al nostro benessere.
    Con materiali informativi da scaricare e/o ordinare e materiali per la scuola.

     
    Cioccolato amaro (Report, puntata del 23.10.2017, 39min.)
    La certificazione etica dovrebbero garantire ai consumatori che il cioccolato non sia stato prodotto facendo lavorare i bambini o distruggendo l'ambiente. È vero? Report ha ricostruito il percorso del cioccolato dalla piantagione alla fabbrica, per capire quanto c'è di vero in quello che si legge sulla confezione.
     
    Cioccolato (Dossier tematico, Public Eye)
    Il dossier esamina criticamente le condizioni di produzione e di lavoro delle piantagioni di cacao. Esamina il ruolo della Svizzera, i problemi ecologici e sociali, il lavoro minorile e il commercio mondiale. Interessante per l'insegnamento è pure il barometro del cacao (2015, in francese) con cifre e grafici sugli attuali sviluppi della sostenibilità nel settore del cacao.
     
    La scoperta del cacao (Barry Cacao Collective, documentario)
    Il documentario sul cacao consente di scoprire le origini del cacao. Impara a fondo i segreti del cacao e della sua complessa e delicata trasformazione in cioccolato (documentario suddiviso in 15 episodi di 6 minuti circa, sottotitolati in italiano).
     
    Cacao equo: così funziona il commercio equo (Max Havelaar, in francese)
    La coltivazione del cacao è la principale fonte di reddito per oltre 5,5 milioni di agricoltori nei paesi in via di sviluppo e fornisce mezzi di sussistenza a più di 14 milioni di persone. Informazioni sul commercio equo e solidale, sulle famiglie di piccoli agricoltori e sul modo di coltivare il cacao.
     
    Pubblicato il 20.03.2018
  • Kit-ESS "Cioccolato" (Cicli 1 + 2)
    Un poster, cartoline fotografiche e impulsi didattici sul tema del cioccolato permettono agli alunni di scoprire il percorso dalla fava di cacao al prodotto finito e i molteplici riferimenti allo sviluppo sostenibile e al commercio equo e solidale.
     
    Il cioccolato, diario di un lungo viaggio (Libro, 2° ciclo)
    Per mangiarti meglio vuol dire fare sul serio a proposito di cibo. In questo volume si presenta il lungo viaggio del cioccolato dalle terre di coltivazione fino al nostro tavolo. Inoltre si impara a degustare con tutti i sensi questa prelibatezza. Per allievi dai 12 ai 15 anni.
     
    La cioccolata (Rai scuola, 7'52")
    Il cortometraggio ricostruisce la storia della scoperta del cacao da parte dei colonizzatori europei del Sud America, che lo importarono in Europa. Infine nelle immagini girate in una fabbrica, si assiste alla produzione di alimenti a base di cacao, in particolare alle diverse fasi di produzione di una tavoletta di cioccolato.
     
    Dal cacao al cioccolato (Schede scaricabili, 2° ciclo)
    Una raccolta di schede informative (nei formati DOC e PDF) creati da docenti per i docenti di scuola elementare. La prima serie inerenti il cacao e la seconda parte invece alla sua trasformazione. Potrebbe interessare anche questa unità didattica "Cioccolato che passione". che consiste in un laboratorio di convivenza civile sul tema del cacao.
     
    A scuola di cioccolato (Materiale didattico per la SE)
    Programma didattico, composto da due lezioni, con l’obiettivo di rendere gli allievi più attenti a ciò che mangiano: quali sono gli ingredienti, come è possibile capirlo, come vengono lavorati per creare i prodotti alimentari industriali.
     
    Il cioccolato rende (in)felici? (Pratica ESS)
    «Immaginate che il cioccolato sia gratuito!»: abbiamo chiesto ai bambini di illustrare questo concetto disegnando per esempio un paradiso di cioccolato, discutendo le diverse ripercussioni che una tale situazione avrebbe avuto sui salari delle venditrici, sulla salute, ecc.
     
    Pubblicato il 09.03.2018
  • Kit-ESS "Cioccolato" (3° ciclo)
    Un poster, cartoline fotografiche e impulsi didattici sul tema del cioccolato permettono agli alunni di scoprire il percorso dalla fava di cacao al prodotto finito e i molteplici riferimenti allo sviluppo sostenibile e al commercio equo e solidale.
     
    Un quadratino di cioccolato (Videoclip, 4 Min.)
    Il rapper ginevrino Jonas mostra le interazioni a livello globale che si nascondono dietro al cioccolato. Jonas critica le indegne condizioni di lavoro nei paesi produttori di cacao appellandosi al senso di responsabilità dei produttori e dei consumatori svizzeri di cioccolato. Con materiale didattico.
     
    Il cioccolato, diario di un lungo viaggio (Libro, 2° ciclo)
    Per mangiarti meglio vuol dire fare sul serio a proposito di cibo. In questo volume si presenta il lungo viaggio del cioccolato dalle terre di coltivazione fino al nostro tavolo. Inoltre si impara a degustare con tutti i sensi questa prelibatezza. Per allievi dai 12 ai 15 anni.
     
    Il cacao (Libro con DVD)
    Il libro illustra il mercato del cacao ponendo l'accento sulla filiera produttore-consumatore. Particolare importanza è data alla composizione e ai cicli del prezzo, dallo sfruttamento dei produttori alle ideologie del commercio equo visto come una possibile soluzione. Questi temi sono inoltre ripresi dal filmato allegato - Cacao - che si riferisce alla produzione di cacao in Ecuador e il suo viaggio fino in Svizzera.
     
    Pubblicato il 09.03.2018
  • Fabbriche di cioccolato ticinesi (Dossier bibliografico, BC Bellinzona)
    Raccolta bibliografica di fabbriche di cioccolato e cioccolatieri ticinesi. Con indicazioni storiografiche ed economiche, complete di documenti video e audio consultabili presso il servizio audiovisivi della biblioteca cantonale di Bellinzona.
     
    Visitare una fabbrica di cioccolato (Gita di studio)
    La maggior parte delle fabbriche di cioccolato non può essere visitata per motivi di sicurezza e igiene. Tuttavia, ce ne sono alcune che accolgono i visitatori e offrono visite guidate alla fabbrica.
     
    Swiss Chocolate Adventure (Gita di studio al Museo dei trasporti di Lucerna)
    Un viaggio multimediale alla scoperta della storia, dell'origine, della produzione e del trasporto del cioccolato che affascina tutti i sensi: dalla coltivazione del seme di cacao alla vendita del cioccolato finito viene illustrato il valore aggiunto e la catena del trasporto. Consigliato a partire da 6 anni.
     
    Bread, Wine, Chocolate (docenti)
    Storie, aneddoti e curiosità si alternano a riflessioni storiche, georgrafiche e culturali. Il tema della sostenibilità fa da filo rosso ai vari capitoli mettendo in relazione aspetti legati alle nostre abitudini con le questioni socio-economiche e ambientali del giorno d'oggi. Il testo è arricchito da una serie di schede per la degustazione e da indicazioni guida su come orientarsi nei sapori e negli aromi.
     
    Il lato oscuro del cioccolato (Documentario di Miki Mistrati, Danimarca 2010)
    Reportage che documenta i loschi affari che ci sono dietro al commercio mondiale del cioccolato. Il film documenta il traffico di minori da paesi poverissimi come il Mali ed il Burkina Faso diretto in Costa D’Avorio, il Paese primo produttore al mondo di semi di cacao.
     
    Cioccolato e cioccolata! (Gita di studio al Museo del Ballenberg)
    Nella Cioccolateria, si possono apprendere storie ed episodi che hanno caratterizzato questo mestiere tipicamente svizzero. Inoltre, i visitatori possono seguire le operazioni necessarie, per esempio come si creano le forme cave o le tavolette.
     
    CHOC - Il salone del cioccolato (Città di Lugano)
    Una ghiotta opportunità per poter vivere un’esperienza dedicata al gusto ed allo stesso tempo confrontarsi con produttori, conoscere macchinari per lavorazioni industriali ed artigianali ed allo stesso tempo usufruire di servizi di prima qualità. Il salone avrà luogo nel mese di novembre.
     
    Pubblicato il 09.03.2018

Attualità nell'insegnamento

«zoom» offre informazioni di base e stimoli per un insegnamento, in tutti i livelli scolastici, nell'ottica ESS su un tema d'attualità.

Abbonarsi a «zoom»
Compilare il formulario e spuntare la casella «zoom».

 Questo materiale didattico è stato selezionato accuratamente. Materiali senza logo sono stati scelti in base al loro contenuto attuale, senza però subire la selezione accurata.

 

Archivio

Qui trovate le edizioni precedenti.

 

Approfondimenti

Insegnare e apprendere per uno sviluppo sostenibile - l’acquisizione delle competenze e sfide

 

 

Contatto

Roger Welti  
comunicazione
tel +41 91 785 00 23 
email