Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Agricoltura

Fonte: LID

Il latte viene dal supermercato? Se ci poniamo questa domanda e vogliamo sapere da dove viene veramente il latte, come viene prodotto, in quali condizioni, in quali paesi, ... ci troviamo di fronte a relazioni complesse che riguardano il nostro rapporto con il suolo, i consumi e i diversi cicli (stagioni, energia, rifiuti, acqua ...).

Questo dossier tematico viene attualmente aggiornato alla versione in italiano, ci scusiamo per il disagio.

Introduzione
1° ciclo
2° ciclo
3° ciclo
Sec II
Ulteriori risorse
  •    1. Pertinenza del tema

      

       2. Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

     

       3. Trasposizione didattica

    aggiornato il 17.01.20
  • Nel Piano di Studio

    L'élève est capable de ...
     
    MSN 16 Explorer des phénonèmes naturels et des technologies.
    MSN 18 Explorer l'unité et la diversité du vivant
    SHS 11 Se situer dans son contexte spatial et social.
    SHS 12 Se situer dans un contexte temporel et social
    SHS 13 S'approprier, en situation, des outils pertinents pour découvrir et se questionner sur des problématiques de sciences humaines et sociales
    CM 16 Percevoir l'importance de l'alimentation
    FG 16-17 Reconnaître l'incidence des comportements humains sur l'environnement.
    Capacités transversales : collaboration, communication, stratégies d'apprentissage, pensée créatrice, démarche réflexive

    Materiali didattici
     

    Un gomitolo nel piatto - 1° ciclo
    Questa attività è un modo semplice e ludico per avvicinarsi al cibo che consumiamo e ai suoi risvolti sociali, economici e ambientali. Gli allievi rappresentano i diversi legami tra le varie identità proposte utilizzando una corda e la rete così formata aiuta a diventare consapevoli dell'origine e dell'impatto dei diversi alimenti e a praticare il pensiero sistemico.


     
    Lo scrigno dell'orto
    Osservare la natura e scoprire i suoi cicli e i suoi equilibri al passo con le stagioni. Ma non solo, questo manuale è molto di più, permette di creare un orto per crescere ortaggi, cereali e fiori di ogni forma e colore col motto: "facciamo crescere la biodiversità prendendoci cura di noi e del mondo in cui viviamo". Un manuale a 360° per avvicinare i bambini alla terra.
     
    Agrinidi, agriasili e asili nel bosco
    Da qualche tempo si guarda all'universo naturale con un riscoperto interesse, come ad un luogo capace di insegnare, di aiutare a crescere, un luogo dove diventare grandi. Non più un "luogo pericoloso" ma maestro di vita e spazio utile per favorire lo sviluppo dei più piccoli.


     
     Il Pianeta nel piatto
    Quattro filastrocche – ognuna accompagnata da schede di approfondimento – narrano altrettante storie legate alla nutrizione e all’agricoltura in Niger, India, Italia e Perù. Uno spaccato multiculturale di individui, lingue e tradizioni, piante e cibo, con protagonisti i bambini, le loro famiglie e le realtà nelle quali vivono.
     
    Muk Muk e il progetto del latte perfetto
    Da una serie di esperimenti strampalati deriveranno mucche stravaganti come Violetta che produce cioccolata o la mucca Olga che ha due teste. Alla fine però il folle progetto Muk Muk fallirà perché Madre Natura vigila severa e attenta. Una fiaba moderna e preziosa, per avvicinare i bambini con dolcezza e divertimento a scottanti argomenti di attualità come gli OGM.
     
     La patata radioattiva
    Un racconto ironico e graffiante - Ispirato alla vera storia della patata Amflora, la prima ad essere geneticamente modificata in laboratorio per scopi industriali - in cui la Patata Radioattiva guiderà una vera e propria rivoluzione delle patate, che porterà a un compromesso con la scienza: niente più manipolazioni genetiche sui tuberi bensì progetti dove scienza e tecnologia sono al servizio della Natura.
     
    Biodiversi
    Difendere il gusto è difendere la diversità, significa aver cura per la biodiversità della Terra. Con un fertile scambio di idee tra scienze gastronomiche e scienze botaniche, i due autori tracciano scenari da cui ripensare la vita sul Pianeta: il principio che le piante sono organismi viventi complessi e sofisticati si intreccia con la visione che mette il cibo e l'agricoltura al centro del progetto di salvaguardia della vita umana, del cibo buono pulito e giusto.
     
    Il lungo viaggio di una fava di cacao
    Suggerimento didattico - del Kit ESS II "365 prospettive" - dedicato al gustoso tema del cioccolato. Scoprite insieme ai vostri allievi il cammino dalle fave di cacao al prodotto finito e le svariate interconnessioni allo sviluppo sostenibile e al commercio equo.
     
    Il suolo: poco conosciuto e tanto importante!
    Suggerimento didattico - del Kit ESS "1024" Sguardi - dedicato al suolo che è la risorsa non rinnovabile più scarsa della Svizzera. Svolge innumerevoli funzioni a livello economico, ecologico e sociale, e assume quindi un'importanza fondamentale per l'essere umano: immagazzina e filtra la nostra acqua potabile, fornisce cibo, biomassa, geotermia, materie prime minerali ed è alla base della biodiversità .
     

    Pratiche ESS
     

    Città! Piante! via!
    La produzione biologica di verdure da parte degli allievi della periferia e il loro consumo. Hanno imparato a conoscere la propria alimentazione, hanno fatto ricerche in una cooperativa di giardinaggio. La motivazione a fare qualcosa con le proprie mani è rimasta intatta nonostante il meteo non sempre favorevole!
     

    Attività didattiche di attori esterni
     

     Scuola in fattoria
    La scuola in fattoria è un'esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Accogliendo i bambini in età scolastica nelle loro fattorie, le famiglie contadine offrono un momento formativo che richiede nuove facoltà e risorse. 360 fornitori di scuole nelle fattorie di tutta la Svizzera permettono di entrare in contatto diretto con la vita della fattoria e di conoscere l'origine dei nostri prodotti alimentari.
     
    Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
    L'offerta prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.

     
    aggiornato il 27.01.20
  • Nel Piano di Studio

    L'élève est capable de ...
     
    MSN 26 Explorer des phénonèmes naturels et des technologies à l'aide de démarches caractéristiques des sciences expérimentales.
    MSN 28 Déterminer des caractéristiques du monde vivant et de divers milieux et en tirer des conséquences pour la pérennité de la vie…
    SHS 21 Identifier les relations existant entre les activités humaines et l'organisation de l'espace, des espaces géographiques et les relations établies entre les hommes et entre les sociétés à travers ceux-ci.
    SHS 22 Identifier la manière dont les Hommes ont organisé leur vie collective à travers le temps, ici et ailleurs…
    SHS 23 S'approprier, en situation, des outils pertinents pour traiter des problématiques de sciences humaines et sociales…
    CM 26 Identifier les notions de base d'une alimentation équilibrée…
    FG 26-27  Analyser des formes d'interdépendance entre le milieu et l'activité humaine.
    Capacités transversales : collaboration, communication, stratégies d'apprentissage, pensée créatrice, démarche réflexive.

    Materiali didattici
     

    Lo scrigno dell'orto
    Osservare la natura e scoprire i suoi cicli e i suoi equilibri al passo con le stagioni. Ma non solo, questo manuale è molto di più, permette di creare un orto per crescere ortaggi, cereali e fiori di ogni forma e colore col motto: "facciamo crescere la biodiversità prendendoci cura di noi e del mondo in cui viviamo". Un manuale a 360° per avvicinare i bambini alla terra.
     

    Il piacere dell'orto
    Manuale per creare il proprio orto con un percorso che si sviluppa in quattro sezioni: produzione, che deve essere sostenibile, aspetto e funzionalità, adattabilità al contesto in cui si situa l'orto e ruolo quale punto d'incontro con al centro aspetti quali l'educazione e l'inclusione. Il libro contiene inoltre diverse esperienze di orti in contesti differenti (urbani, scolastici, ecc.) di diverse parti del mondo (qui e altrove). Nel manuale vengono inoltre presentate una quindicina di attività didattiche e delle schede contenenti indicazioni generali che facilitino una scelta consapevole degli ortaggi idonei ai diversi tipi di orto.

     
    Il Pianeta nel piatto
    Quattro filastrocche – ognuna accompagnata da schede di approfondimento – narrano altrettante storie legate alla nutrizione e all’agricoltura in Niger, India, Italia e Perù. Uno spaccato multiculturale di individui, lingue e tradizioni, piante e cibo, con protagonisti i bambini, le loro famiglie e le realtà nelle quali vivono.
     
    Un gomitolo nel piatto - 2° ciclo
    Questa attività è un modo semplice e ludico per avvicinarsi al cibo che consumiamo e ai suoi risvolti sociali, economici e ambientali. Gli allievi rappresentano i diversi legami tra le varie identità proposte utilizzando una corda e la rete così formata aiuta a diventare consapevoli dell'origine e dell'impatto dei diversi alimenti e a praticare il pensiero sistemico.
     
    Storia dei semi
    Vandana Shiva si rivolge ai giovani lettori raccontando la storia dei semi. Imparare questa storia significa comprendere la biodiversità e la straordinaria ricchezza delle piante utili all'uomo che si trovano in natura. Vandana spiega anche il legame forte che unisce gli uomini ai semi, fonte di nutrimento e quindi elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. Infine tratta della "libertà" dei semi, rivelando la strategia di quelle multinazionali che brevettano semi artificiali riducendo le specie vegetali e provocando la totale dipendenza dei contadini.
     
    Mystery I: acqua virtuale
    Gli allievi dispongono di 24 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi. La domanda chiave posta dal mystery permette di riflettere sulla complessità delle interrelazioni globali nel nostro quotidiano promuovendo l’interdisciplinarità di pensiero.
     

    Terra Madre: come non farci mangiare dal cibo
    Prodotto soprattutto per essere venduto e spogliato dal suo significato autentico, il cibo finisce con il mangiarci. Da oggetto di attenzione e di orgoglio è diventato un mostro che devasta le campagne dal punto di vista sociale ed ecologico e crea iniquità ovunque. Solo se le comunità del cibo potranno scegliere cosa e come produrre e distribuire, sarà possibile fermare la grande macchina che, insieme alla Terra, sta divorando tutti noi.

     
    Biodiversi
    Difendere il gusto è difendere la diversità, significa aver cura per la biodiversità della Terra. Con un fertile scambio di idee tra scienze gastronomiche e scienze botaniche, i due autori tracciano scenari da cui ripensare la vita sul Pianeta: il principio che le piante sono organismi viventi complessi e sofisticati si intreccia con la visione che mette il cibo e l'agricoltura al centro del progetto di salvaguardia della vita umana, del cibo buono pulito e giusto.
     
    La nostra terra vivente
    Dipendiamo dall'acqua, dalle foreste, dal suolo, dagli oceani e dall'insieme degli esseri viventi che ci circondano. La Terra è generosa, ci rende immensi servizi: ci offre cibo, acqua, rimedi naturali per curarsi, materiali per costruire, creare, scambiare, ... Oggi, sappiamo che consumiamo troppo rispetto a quello che la Terra ci può dare.
     
    Il suolo: poco conosciuto e tanto importante!
    Suggerimento didattico - del Kit ESS "1024" Sguardi - dedicato al suolo che è la risorsa non rinnovabile più scarsa della Svizzera. Svolge innumerevoli funzioni a livello economico, ecologico e sociale, e assume quindi un'importanza fondamentale per l'essere umano: immagazzina e filtra la nostra acqua potabile, fornisce cibo, biomassa, geotermia, materie prime minerali ed è alla base della biodiversità.
     

    Pratiche ESS
     

     Città! Piante! via!
    La produzione biologica di verdure da parte degli allievi della periferia e il loro consumo. Hanno imparato a conoscere la propria alimentazione, hanno fatto ricerche in una cooperativa di giardinaggio. La motivazione a fare qualcosa con le proprie mani è rimasta intatta nonostante il meteo non sempre favorevole!
     

    Attività didattiche di attori esterni
     

    Scuola in fattoria
    La scuola in fattoria è un'esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Accogliendo i bambini in età scolastica nelle loro fattorie, le famiglie contadine offrono un momento formativo che richiede nuove facoltà e risorse. 360 fornitori di scuole nelle fattorie di tutta la Svizzera permettono di entrare in contatto diretto con la vita della fattoria e di conoscere l'origine dei nostri prodotti alimentari.


     
    Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
    L'offerta prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.

     
    aggiornato il 03.02.20
  • Nel Piano di Studio

    L'élève est capable de ...
    MSN 36 Analyser des phénonèmes naturels et des technologies.
    MSN 38 Analyser l'organisation du vivant et en tirer des conséquences pour la pérennité de la vie…
    SHS 31 . Analyser des espaces géographiques et les relations établies entre les hommes et entre les sociétés à travers ceux-ci.
    SHS 32 Analyser l'organisation collective des sociétés humaines d'ici et d'ailleurs à travers le temps…
    SHS 33 S'approprier, en situation, des outils et des pratiques de recherche appropriés aux problématiques des sciences humaines et sociales…
    FG 36  Prendre une part active à la préservation d'un environnement viable.
    FG 37  Anaylser quelques conséquences, ici et ailleurs, d'un système économique mondialisé.
    Capacités transversales : collaboration, communication, stratégies d'apprentissage, pensée créatrice, démarche réflexive.

    Materiali didattici
     

    Terreno fertile sotto i piedi
    In Burkina Faso, la pressione demografica, le monoculture, l’allevamento di bestiame e la deforestazione hanno peggiorato la qualità del suolo. La popolazione, in un lavoro di comunità, costruisce muretti. In questo modo l’acqua piovana che cade durante la stagione delle piogge resta più a lungo sul terreno e la terra fertile non é dilavata. Con mezzi semplici si migliorano così le condizioni di vita nelle zone rurali.
     
    Un gomitolo nel piatto - 3° ciclo
    Questa attività è un modo semplice e ludico per avvicinarsi al cibo che consumiamo e ai suoi risvolti sociali, economici e ambientali. Gli allievi rappresentano i diversi legami tra le varie identità proposte utilizzando una corda e la rete così formata aiuta a diventare consapevoli dell'origine e dell'impatto dei diversi alimenti e a praticare il pensiero sistemico.
     
    Il piacere dell'orto
    Manuale per creare il proprio orto con un percorso che si sviluppa in quattro sezioni: produzione, che deve essere sostenibile, aspetto e funzionalità, adattabilità al contesto in cui si situa l'orto e ruolo quale punto d'incontro con al centro aspetti quali l'educazione e l'inclusione. Il libro contiene inoltre diverse esperienze di orti in contesti differenti (urbani, scolastici, ecc.) di diverse parti del mondo (qui e altrove). Nel manuale vengono inoltre presentate una quindicina di attività didattiche e delle schede contenenti indicazioni generali che facilitino una scelta consapevole degli ortaggi idonei ai diversi tipi di orto
    .
     
    Storia dei semi
    Vandana Shiva si rivolge ai giovani lettori raccontando la storia dei semi. Imparare questa storia significa comprendere la biodiversità e la straordinaria ricchezza delle piante utili all'uomo che si trovano in natura. Vandana spiega anche il legame forte che unisce gli uomini ai semi, fonte di nutrimento e quindi elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. Infine tratta della "libertà" dei semi, rivelando la strategia di quelle multinazionali che brevettano semi artificiali riducendo le specie vegetali e provocando la totale dipendenza dei contadini.
     
    Mystery II: acqua virtuale
    Gli studenti dispongono di 30 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi. La domanda chiave posta dal mystery permette di riflettere sulla complessità delle interrelazioni globali nel nostro quotidiano promuovendo l’interdisciplinarità di pensiero.
     
     Scoprire il mondo del caffè
    Il dossier didattico è stato creato dopo un viaggio in Nepal, nel novembre 2016, delle due autrici, nonché responsabili del settore scuole di Helvetas. L'orientamento tematico del dossier verte sulla prospettiva e sul lavoro delle produttrici e dei produttori di caffè nepalesi. Uno sguardo diverso e altrettanto interessante nel mondo del caffè del Guatemala lo si trova in questa pubblicazione.
     
    Lo zucchero in viaggio attorno al mondo
    Gli studenti imparano ad elaborare delle interconnessioni tra gli aspetti sociali, ecologici ed economici che ruotano attorno allo zucchero, al suo consumo, ai metodi usati per coltivarlo e al suo commercio. Esso viene anche prodotto in Svizzera, per cui i consumatori e le consumatrici possono decidere se debba provenire dalla regione in cui vivono oppure da un altro Paese, se debba essere bio o coltivato secondo l’agricoltura tradizionale, se debba essere prodotto e distribuito in condizioni eque e sostenibili.
     
    Rose & lavoro: dal Kenya all'Italia l'incredibile viaggio dei fiori
    Da dove arrivano le rose in vendita? Per il consumatore sono anonime, senza storia, senza origine. Abbiamo provato a ripercorrerne il viaggio, dalle sterminate piantagioni in Kenya fino ai negozi sotto casa nostra, passando dalle aste in Olanda e dai grossisti italiani. Ma che razza di mercato è quello dei fiori?
     
    Biodiversi
    Difendere il gusto è difendere la diversità, significa aver cura per la biodiversità della Terra. Con un fertile scambio di idee tra scienze gastronomiche e scienze botaniche, i due autori tracciano scenari da cui ripensare la vita sul Pianeta: il principio che le piante sono organismi viventi complessi e sofisticati si intreccia con la visione che mette il cibo e l'agricoltura al centro del progetto di salvaguardia della vita umana, del cibo buono pulito e giusto.
     
    Terra Madre: come non farci mangiare dal cibo
    Prodotto soprattutto per essere venduto e spogliato dal suo significato autentico, il cibo finisce con il mangiarci. Da oggetto di attenzione e di orgoglio è diventato un mostro che devasta le campagne dal punto di vista sociale ed ecologico e crea iniquità ovunque. Solo se le comunità del cibo potranno scegliere cosa e come produrre e distribuire, sarà possibile fermare la grande macchina che, insieme alla Terra, sta divorando tutti noi.
     
    La nostra terra vivente
    Dipendiamo dall'acqua, dalle foreste, dal suolo, dagli oceani e dall'insieme degli esseri viventi che ci circondano. La Terra è generosa, ci rende immensi servizi: ci offre cibo, acqua, rimedi naturali per curarsi, materiali per costruire, creare, scambiare, ... Oggi, sappiamo che consumiamo troppo rispetto a quello che la Terra ci può dare.
     
    Il suolo: poco conosciuto e tanto importante!
    Suggerimento didattico - del Kit ESS "1024" Sguardi - dedicato al suolo che è la risorsa non rinnovabile più scarsa della Svizzera. Svolge innumerevoli funzioni a livello economico, ecologico e sociale, e assume quindi un'importanza fondamentale per l'essere umano: immagazzina e filtra la nostra acqua potabile, fornisce cibo, biomassa, geotermia, materie prime minerali ed è alla base della biodiversità .
     

    Pratiche ESS
     

    Orto biodidattico |
    Il progetto si concentra sulla sostenibilità dell'attività umana e affronta temi come lo sfruttamento e la scarsità di risorse non rinnovabili necessarie alla vita, come l'acqua e il suolo. Monocolture, pesticidi, OGM, specie invasive, ma anche permacultura e riciclaggio sono tra gli esempi proposti e analizzati.
     
    Frutteti e territorio - chi partecipa? |
    Gli allievi affrontano il tema della sostenibilità attraverso la ricchezza dei frutteti vicino alla loro scuola, in tutte le stagioni. Il frutteto è il tema centrale attorno al quale si organizzano le attività. Al di là dell'ambiente, toccano aspetti dello sviluppo economico locale, come la rivalutazione dei frutti dei frutteti..
     

    Attività didattiche di attori esterni
     

    Scuola in fattoria
    La scuola in fattoria è un'esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Accogliendo i bambini in età scolastica nelle loro fattorie, le famiglie contadine offrono un momento formativo che richiede nuove facoltà e risorse. 360 fornitori di scuole nelle fattorie di tutta la Svizzera permettono di entrare in contatto diretto con la vita della fattoria e di conoscere l'origine dei nostri prodotti alimentari.
     
    Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
    L'offerta prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.

     
    aggiornato il 03.02.20
  • Nel Piano di Studio

    Formazione professionale: programma  quadro per l'insegnamento della cultura generale
    Area d'apprendimento società: aspetti ecologia, economia, politica e tecnologia.

    Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
    Materie: geografia, economia e diritto, filosofia, applicazioni della matematica,  scienze sperimentali.

    Materiali didattici
     

    Terreno fertile sotto i piedi
    In Burkina Faso, la pressione demografica, le monoculture, l’allevamento di bestiame e la deforestazione hanno peggiorato la qualità del suolo. La popolazione, in un lavoro di comunità, costruisce muretti. In questo modo l’acqua piovana che cade durante la stagione delle piogge resta più a lungo sul terreno e la terra fertile non é dilavata. Con mezzi semplici si migliorano così le condizioni di vita nelle zone rurali.
     
    Land Grabbing
    L'autore, grazie ad una esaustiva inchiesta giornalistica, spiega il fenomeno in atto a livello globale relativo all'accaparramento delle terre agricole da parte di Stati o di grandi compagnie. Mostra le produzioni in atto, i conflitti, le politiche e le persone coinvolte e/o protagoniste di questo nuovo fenomeno. Adatto ai docenti del secondario 2 (licei) e per il terziario.
     
    Ogni giorno mangiamo cibo 2.0
    Di fronte a un piatto tipico della cucina italiana quattro amici si ritrovano a discutere di OGM. Un cuoco preoccupato della tutela dei prodotti tipici, la giornalista sempre a caccia di notizie eclatanti, l'attivista politico fremente di giocare il ruolo di contro-informatore e il ricercatore universitario. Ne segue un dialogo dal sapore socratico: una riflessione che porta i protagonisti e il lettore a toccare questioni di ampio respiro.
     
    Il piacere dell'orto
    Manuale per creare il proprio orto con un percorso che si sviluppa in quattro sezioni: produzione, che deve essere sostenibile, aspetto e funzionalità, adattabilità al contesto in cui si situa l'orto e ruolo quale punto d'incontro con al centro aspetti quali l'educazione e l'inclusione. Il libro contiene inoltre diverse esperienze di orti in contesti differenti (urbani, scolastici, ecc.) di diverse parti del mondo (qui e altrove). Nel manuale vengono inoltre presentate una quindicina di attività didattiche e delle schede contenenti indicazioni generali che facilitino una scelta consapevole degli ortaggi idonei ai diversi tipi di orto
    .
     
    Scoprire il mondo del caffè
    Il dossier didattico è stato creato dopo un viaggio in Nepal, nel novembre 2016, delle due autrici, nonché responsabili del settore scuole di Helvetas. L'orientamento tematico del dossier verte sulla prospettiva e sul lavoro delle produttrici e dei produttori di caffè nepalesi. Uno sguardo diverso e altrettanto interessante nel mondo del caffè del Guatemala lo si trova in questa pubblicazione.
     
    Storia dei semi
    Vandana Shiva si rivolge ai giovani lettori raccontando la storia dei semi. Imparare questa storia significa comprendere la biodiversità e la straordinaria ricchezza delle piante utili all'uomo che si trovano in natura. Vandana spiega anche il legame forte che unisce gli uomini ai semi, fonte di nutrimento e quindi elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. Infine tratta della "libertà" dei semi, rivelando la strategia di quelle multinazionali che brevettano semi artificiali riducendo le specie vegetali e provocando la totale dipendenza dei contadini.
     
    Mystery II: acqua virtuale
    Gli studenti dispongono di 30 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi. La domanda chiave posta dal mystery permette di riflettere sulla complessità delle interrelazioni globali nel nostro quotidiano promuovendo l’interdisciplinarità di pensiero
    .
     
     Biodiversi
    Difendere il gusto è difendere la diversità, significa aver cura per la biodiversità della Terra. Con un fertile scambio di idee tra scienze gastronomiche e scienze botaniche, i due autori tracciano scenari da cui ripensare la vita sul Pianeta: il principio che le piante sono organismi viventi complessi e sofisticati si intreccia con la visione che mette il cibo e l'agricoltura al centro del progetto di salvaguardia della vita umana, del cibo buono pulito e giusto.
     
    Rose & lavoro: dal Kenya all'Italia l'incredibile viaggio dei fiori
    Da dove arrivano le rose in vendita? Per il consumatore sono anonime, senza storia, senza origine. Abbiamo provato a ripercorrerne il viaggio, dalle sterminate piantagioni in Kenya fino ai negozi sotto casa nostra, passando dalle aste in Olanda e dai grossisti italiani. Ma che razza di mercato è quello dei fiori?
     
    Terra Madre: come non farci mangiare dal cibo
    Prodotto soprattutto per essere venduto e spogliato dal suo significato autentico, il cibo finisce con il mangiarci. Da oggetto di attenzione e di orgoglio è diventato un mostro che devasta le campagne dal punto di vista sociale ed ecologico e crea iniquità ovunque. Solo se le comunità del cibo potranno scegliere cosa e come produrre e distribuire, sarà possibile fermare la grande macchina che, insieme alla Terra, sta divorando tutti noi.
     
    La nostra terra vivente
    Dipendiamo dall'acqua, dalle foreste, dal suolo, dagli oceani e dall'insieme degli esseri viventi che ci circondano. La Terra è generosa, ci rende immensi servizi: ci offre cibo, acqua, rimedi naturali per curarsi, materiali per costruire, creare, scambiare, ... Oggi, sappiamo che consumiamo troppo rispetto a quello che la Terra ci può dare.
     

    Pratiche ESS
     

     Sale in zucca! |
    Dalla visione del documentario "Domani" è nata la progettazione e realizzazione di un orto didattico urbano in cui gli studenti hanno coltivato numerose varietà di zucche, erbe aromatiche, fiori commestibili e sperimentato consociazioni con altre piante alimentari. Il risultato è stato più di un orto, un esempio concreto di ESS coinvolgente!
     

    Attività didattiche di attori esterni
     

     Al momento non abbiamo attività didattiche di attori esterni sul tema per questo livello scolastico nel nostro database.
    Questa pagina sarà aggiornata regolarmente (vedi data in fondo alla scheda), quindi basta consultarla di nuovo in futuro.


     
    aggiornato il 20.02.20
  • C’est quoi l’agriculture ? / Cycle 1
    Une courte vidéo « Un jour, une question » (1.42) qui explique l’origine de l’agriculture et les principales étapes de son évolution jusqu’à aujourd’hui.
     
    RTS découverte : le bio / Cycle 2
    Le bio, c'est bon pour la planète. Mais est-ce vraiment bénéfique pour la santé? De nombreuses idées reçues circulent sur l'agriculture biologique, ses méthodes et ses vertus. Le point dans ce dossier.
     
    L’agroécologie expliquée aux enfants / Cycle 2
    Une vidéo des verts européens de 2.39 pour comprendre ce qu’est l’agroécologie, ce qu’elle défend comme valeurs, son importance pour préserver une nature saine et diversifiée pour nourrir l’homme, par opposition à l’agro-industrie destructrice et dangereuse pour la nature et la santé. 
     
    L'agriculture urbaine peut-elle nourrir les villes ? / Cycle 3
    On trouve de tout dans l’agriculture urbaine. Des élevages de poules, de chèvres ou de moutons, du maraîchage, des vergers, du houblon… sur les toits, dans de grands sacs en géotextile, ou smart pots, sur les places de la ville, sur des murs de grands magasins, dans les cours des écoles... La FAO estime que l’agriculture urbaine a un rendement 15 fois plus élevé que celui de l’agriculture rurale. Mais ce n’est pas suffisant pour nourrir toute la ville. Vidéo explicative de 3:06.
     
    L’accaparement des terres / Cycle 3
    La terre est devenue un produit que des fonds de placement ajoutent à leur portefeuille, une ressource que des pays s'arrachent pour nourrir leurs citoyens. Au même titre que les services, l'agriculture est désormais délocalisée en Afrique ou en Asie du Sud-Est. Ce dossier InfoDoc d’alliancesud, analyse les conséquences de ce nouveau commerce mondialisé de la terre pour les populations locales et s'interroge sur les solutions mises en œuvre pour les protéger.
     
    Les paysans / Cycle 3
    Pour faire son travail et ainsi nous nourrir, le paysan a besoin d'une terre, d'un sol riche, de semences, d'engrais et de bétail. Force est de constater que les paysans perdent leurs droits sur ces biens. Un dossier InfoDoc d’alliancesud.
     
    aggiornato il 16.01.20

Questo dossier tematico è stato realizzato con il contributo del "Landwirtschaftlichen Informationsdienst LID" e del progetto "Scuola in fattoria".

Collegamenti ai seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

   

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS)

 

    > Lista dei dossier didattici      

        

Contatto

Roger Welti
Insegnamento
tel +41 91 785 00 23
email