Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Nuova offerta nell’ambito del Programma bambini e giovani

Nell'ambito del programma per bambini e giovani del Fondo per la prevenzione del tabagismo, a partire dall'anno scolastico 2021/22, éducation21 svilupperà una nuova offerta didattica per il livello secondario I. Con questa attività vogliamo contribuire alla visione del programma per bambini e giovani dal titolo: "I bambini e gli adolescenti in Svizzera conducono una vita senza tabacco e nicotina".

In linea con la strategia della PBG- "Bambini e giovani al centro" – vogliamo coinvolgere allievi e docenti nella progettazione del programma. Non si tratta di prevenzione classica, ma di una visione olistica e di un modellamento attivo degli ambienti di vita. Per la prima volta, inoltre, ci si riferirà ai temi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS): le unità didattiche, oltre agli aspetti legati alla salute, affronteranno quindi anche aspetti legati all'economia e al marketing, nonché gli effetti del consumo di tabacco e nicotina sull'ambiente e sulla società. Questi moduli saranno disponibili per gli insegnanti di tutta la Svizzera a partire dall'anno scolastico 2022/23.

 

Ideen-Wettbewerb Kinder- und Jugend-Programm Tabalpraevention

Challenge : partecipare e vincere!

Invitiamo tutte le classi a presentare idee e proposte per i nuovi moduli didattici del programma per bambini e giovani. Le migliori idee saranno messe in pratica e ci sono interessanti premi da vincere.

Il premio principale consiste in un Buono per 2 notti in un ostello della gioventù svizzero e dei buoni FFS per il viaggio di andata e ritorno del valore complessivo di CHF 3'000. Si potrà anche vincere un laboratorio di educazione esperienziale di due giorni come per esempio una gita in canoa. 30 laboratori di Parkour o Gorilla saranno estratti a sorte fra tutte le classi che avranno partecipato in un modo o nell'altro.
 
Presentare una voce sulla piattaforma della sfida: https://findmind.ch/c/challenge (Termine ultimo: 31.05.2022) / volantino

 
Abbonati ora alla newsletter : Iscriviti alla nostra newsletter se sei interessato a future proposte per la tua scuola o classe e per restare informato.