Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Informarsi, dibattere, partecipare, decidere

Testimonianza

«La gioventù dibatte» è un tassello essenziale nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza. È utile e stimolante e fornisce ai giovani la possibilità di confrontarsi nel rispetto di valori imprescindibili. Daniele Bollini, esperto di storia SM

In breve

Il progetto è incentrato sullo scambio di opinioni. Il confronto di punti di vista opposti porta i giovani a studiare tematiche diverse della società (ad esempio i diritti umani e l’ambiente) per comprenderne la complessità e imparare a prendere posizione. Le attività proposte hanno un approccio ESS, perché permettono di costruire delle conoscenze interdisciplinari, sviluppare lo spirito critico, cambiando prospettiva, mettendosi nei panni degli altri e rispettandone le idee. «La gioventù dibatte» con questa attività mira alla formazione del giovane, quale cittadino attivo, consapevole dei propri diritti e doveri e rispettoso dei valori democratici.

Metodi

  • Gioco di ruolo
  • auto-apprendimento
  • lavoro individuale
  • lavoro di gruppo
  • lavoro cooperativo
  • Dibattito

Links

Orientamento ESS

Dimensioni sviluppo sostenibile

Competenze

Principi pedagogici

Livelli scolastici

  • Ciclo 3
  • Secondario II (formazione professionale)
  • Secondario II (liceo, medie superiori)

Lingue

IT

Tipi d'offerta

a scuola

Prezzo

Nessun costo, l’attività è sostenuta dal Cantone Ticino.

Durata

8 ore-lezione. Preferibilmente 2 incontri di 4 ore-lezione ciascuno, a distanza di almeno due settimane l'uno dall'altro.

Piani di studio

Piano di studio

Pensiero riflessivo e critico - Sviluppo personale - Comunicazione «La gioventù dibatte» attiva, sviluppa e rafforza diverse competenze. Nella fase preliminare si sviluppano competenze personali (lavoro autonomo e di gruppo) e soprattutto il pensiero critico e riflessivo (capacità di decentrarsi, di mettere in discussione le proprie opinioni e di valutare obiettivamente quelle altrui). Nel dibattito si esercitano le competenze della comunicazione verbale e non verbale e la gestione delle emozioni.

Discipline secondario II

Diritto; Economia; Filosofia; Geografia; Italiano; Lingua e comunicazione; Politica; Progetto didattico interdisciplinare PDI; Storia