Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Percorso Migrazione

In breve

Gli studenti scoprono i diritti dei rifugiati e delle persone migranti. Grazie a un gioco di ruolo, hanno la posssibilità di percorrere, tappa dopo tappa, il viaggio di fuga che sono costrette a compiere le persone che devono abbandonare la propria casa e il proprio paese. Questa formazione è strutturata con una metodologia che affianca una parte teorica (testa) a una parte emotiva (cuore) e delle proposte pratiche per il cambiamento (mani). Questo permette di raggiungere gli obiettivi dell'educazione ai diritti umani, che vuole stimolare il pensiero critico, gli atteggiamenti di non discriminazione e la cittadinanza attiva. Amnesty International è una ONG e un movimento internazionale di difesa dei diritti umani. Attraverso le formazioni nelle scuole sostengono la conoscenza dei diritti e degli strumenti necessari per poterli difendere per sé e per gli altri.

Metodi

  • Gioco di ruolo: immedesimazione in un personaggio attraverso un percorso didattico e conoscitivo.

Links

Orientamento ESS

Dimensioni sviluppo sostenibile

Competenze

Principi pedagogici

Livelli scolastici

  • Ciclo 3
  • Secondario II (formazione professionale)
  • Secondario II (liceo, medie superiori)

Lingue

DE, EN, FR, IT

Tipi d'offerta

a scuola

Prezzo

CHF 200.00, o quanto possibile secondo le proprie disponibilità

Durata

Minimo 90 minuti

Piani di studio

Piano di studio

La formazione è realizzata per sostenere il raggiungimento degli obiettivi delle competenze di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia presenti nel Piano di Studio del 3° ciclo di scuola dell'obbligo. Questa formazione permette di sviluppare e fare esperienza del pensiero riflessivo e critico. Altri obiettivi delle competenze trasversali presenti nel Piano di studio: "nella sua azione rispetta regole, esigenze, diversità e sentimenti degli altri; accetta e valorizza la diversità."

Discipline secondario II

Diritto; Geografia; Storia; Identità e socializzazione; Politica