Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

I mattoncini della democrazia

In breve

L'attenzione è sui valori democratici e il loro rapporto con le regole formali delle democrazie. Attualmente vi sono laboratori didattici che affrontano gli argomenti "diritto di partecipazione politica e voto" e "modalità decisionali: decisioni a maggioranza e democrazia diretta". I temi sono proposti in modo interattivo abbracciando riferimenti di natura storica, comparativa, pratica e personale. La combinazione di più laboratori consente un esame approfondito delle tematiche. I partecipanti apprendono la natura costruita sulla base di certi valori condivisi che sottendono regole come quelle sul diritto di voto, sul voto a maggioranza e sull'organizzazione di un referendum. I laboratori didattici, inoltre, spingono gli stessi partecipanti a ponderare diversi valori e preferenze per stabilire delle regole e a riflettere su come le regole democratiche cambino nel tempo e varino da cantone a cantone, da Paese a Paese. I partecipanti imparano a confrontarsi con regole reali e al contempo ad esplorare le proprie preferenze, negoziando le regole nel gruppo e giustificando le proprie decisioni. Con questi moduli, l'associazione "Demokrative - Iniziativa per l'educazione civica" vuole contribuire all'ulteriore sviluppo e al rafforzamento dell'educazione civica e al rafforzamento della democrazia in Svizzera.

Metodi

  • Gioco di ruolo
  • discussione di gruppo
  • riflessione individuale

Links

Orientamento ESS

Dimensioni sviluppo sostenibile

Competenze

Principi pedagogici

Livelli scolastici

  • Secondario II (formazione professionale)
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Ciclo 3

Lingue

DE, EN, IT

Tipi d'offerta

fuori dalla scuola ; a scuola

Prezzo

a dipendenza dalla durata e dal numero di classi

Durata

minimo 2 ore; massimo due giornate scolastiche

Piani di studio

Piano di studio

3 ciclo, obbiettivi: - La civica e le istituzioni - La democrazia e le sue sfide nella società 3 ciclo, competenze: Comprendere e analizzare; Contestualizzare - Creare relazioni; Sviluppare uno sguardo critico e riflessivo; Comunicare ed esercitare una cittadinanza attiva

Discipline secondario II

Storia; Identità e socializzazione; Cultura; Filosofia; Politica; Diritto; Economia