Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Energia e clima

Testimonianza

"Le proposte per la scuola abbondano, ero scettica, ma mi sono lasciata sorprendere. Così è stato sia per me sia per gli allievi: l’argomento tutt’altro che evidente è stato trattato in maniera ottimale." Un’insegnante che ha partecipato all’attività "Energia e Clima".

In breve

Le lezioni d’educazione ambientale «Energia e clima» sensibilizzano gli allievi sui consumi energetici e sulle ripercussioni che questi hanno sull’ambiente. Tramite racconti ed esperimenti, gli alunni scoprono in maniera ludica perché e quanta energia si consuma e imparano come questa viene prodotta. I ragazzi hanno inoltre l’occasione d’elaborare soluzioni individuali e orientate alla pratica per una gestione responsabile ed efficiente dell'energia nella vita di tutti i giorni. La Fondazione PUSCH si adopera con le sue attività didattiche per la conservazione di un ambiente sano, per un uso sostenibile delle risorse così come per habitat diversificati e ricchi di specie.

Metodi

  • Racconti
  • lavori a postazioni
  • film e discussione

Links

Orientamento ESS

Dimensioni sviluppo sostenibile

Competenze

Principi pedagogici

Livelli scolastici

  • Ciclo 1
  • Ciclo 2
  • Ciclo 3

Lingue

DE, IT

Tipi d'offerta

a scuola

Prezzo

Gratuito per le scuole del Sopraceneri (ad eccezione dei comuni di Ascona, Arbedo-Castione, Lumino, Airolo e Bedretto)

Durata

2.5 ore

Piani di studio

Piano di studio

Analizzare: attraverso delle fonti documentali e con l'aiuto dell'animatore esperto, identificare alcune fonti di energia differenziandole in risorse rinnovabili e non rinnovabili per stabilire alcuni comportamenti orientati ad un approccio più sostenibile. Indagare e modellizzare: manipolare alcuni trasformatori di energia e interpretarne il funzionamento in termini di trasformazione di energia da una forma all'altra