Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Introduzione ai diritti umani

In breve

Questa formazione permette agli studenti di iniziare a conoscere i diritti umani, di riconoscerne le violazioni e di confrontare la propria opinione a quella dei compagni e delle compagne. La proposta utilizza gli strumenti dell'educazione ai diritti umani e prevede una parte "testa", sapere teorico, una parte "cuore", comprensione empatica e una parte "mani" per saper agire. Questa impostazione permette di ragionare sull'importanza del conoscere i propri diritti, del difenderli e sui doveri nei confronti della comunità in cui si vive. Per il Secondario II è possibile approfondire i meccanismi internazionali, nazionali e locali di difesa dei diritti e delle libertà in una formazione più approfondita. Amnesty International è un'ONG e un movimento internazionale di difesa dei diritti umani.Con le formazioni nelle scuole vuole contribuire alla conoscenza e alla diffusione dei diritti: perchè tutte e tutti li possano conoscere, difendere e proteggere.

Metodi

  • Dinamiche di gruppo, lavoro individuale e a gruppi, dibattito, fotolinguaggio, teatro.

Links

Orientamento ESS

Dimensioni sviluppo sostenibile

Competenze

Principi pedagogici

Livelli scolastici

  • Ciclo 3
  • Secondario II (formazione professionale)
  • Secondario II (liceo, medie superiori)

Lingue

DE, FR, IT

Tipi d'offerta

a scuola

Prezzo

CHF 200.00, sono possibili riduzioni

Durata

minimo 90 minuti

Piani di studio

Piano di studio

La formazione permette di sostenere il raggiungimento degli obiettivi delle competenze di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia presenti nel Piano di Studio del 3° ciclo di scuola dell'obbligo. Le conoscenze presentate nella parte teorica e gli strumenti pedagogici utilizzati in questa formazione contribuiscono allo sviluppo delle competenze trasversali previste dai piani di studio come la collaborazione, la partecipazione, la riflessione e il pensiero critico.

Discipline secondario II

Diritto; Etica; Geografia; Storia; Politica