Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Educazione ambientale attiva nella natura (EAN) nell'era della digitalità

Silviva

 

Che la digitalizzazione tocchi tutta la nostra società e che la trasformazione digitale abbia un'influenza sulla formazione è indiscutibile. Silviva propone agli specialisti di formazione di riflettere a cosa porta questo cambiamento all'educazione ambientale (attiva nella natura) e in generale alla formazione.

Come agire in questa cultura della digitalità? Come è possibile influenzarla? In che modo le realtà digitali influenzeranno le attività didattiche all'aperto, e forse la comprensione della formazione in generale? In occasione della giornata di perfezionamento nazionale del 12 settembre 2020 a Macolin Silviva propone un BarCamp che sarà l'occasione per cercare di rispondere a queste domande. Ciò significa che è necessaria l'esperienza, la competenza e la partecipazione attiva di tutti coloro che lavorano nel settore dell'educazione ambientale attiva nella natura.

In questo senso Silviva lancia un appello: "lavoriamo insieme per sviluppare un'EAN al passo con i tempi. Inviateci le vostre Idee, spunti, ma soprattutto proposte di relatori/trici o di sequenze per la giornata di perfezionamento. Se volete proporre qualcosa legato alla digitalità siete i benvenuti, indirizzate le vostre idee direttamente a Christian Stocker."

Inoltre ci sarà la possibilità di discutere, prima e dopo la giornata di perfezionamento, del tema dell'«EAN al tempo della digitalità» in quanto saranno pubblicati una serie di blog legati al tema della digitalità e della formazione, pensati per stimolare la discussione e lo scambio di opinioni.

Attenzione, la giornata di perfezionamento si terrà in tedesco e francese.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: www.silviva-it.ch/giornata