Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Elezioni federali 2019 : fra cumulo e panachage

   
Come far diventare le elezioni federali di questo autunno una buona occasione per incoraggiare i giovani a votare, a discutere in classe l'importanza del voto in una democrazia e le questioni che vi saranno affrontate, il tutto in relazione ai programmi scolastici.

Il 2019 è il momento ideale per discutere il tema delle elezioni, poiché il 20 ottobre si terranno le elezioni del Consiglio nazionale e, nella maggior parte dei Cantoni, del Consiglio degli Stati. Più di cinque milioni di elettori riceveranno la guida elettorale, che tratta in modo conciso, in ventiquattro pagine, di vari argomenti quali: come eliminare, accumulare e mescolare, il sistema bicamerale del nostro Parlamento, o le elezioni proporzionali e maggioritarie. L'opuscolo spiega il ruolo dei gruppi parlamentari e anche le ragioni per cui partiti e gruppi politici formano congiunzioni e sotto-congiunzioni di liste.

Allora, come informarsi e votare? Online, sul sito ufficiale www.ch.ch/it/elezioni2019, nel video esplicativo "Come votare?" che riassume i punti principali in tre minuti, oppure ordinando gratuitamente l'opuscolo presso la Cancelleria federale (numero d'ordine 104.025.I o scaricare quale PDF).