Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

XIV Giornata ESS 2021

 
Domani insieme!

La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile | Il 23 ottobre 2021 a Locarno

In che modo la scuola può affrontare le sfide globali? La Giornata ESS 2021 vuole essere l’occasione per confrontarsi, sviluppare insieme delle idee per dei progetti e avviare nuove collaborazioni, questo grazie a delle conferenze, a un laboratorio partecipativo ispirato al metodo dell’open space e ad una serie di atelier su esperienze concrete dedicati ai docenti della Svizzera italiana.

In occasione di questa edizione proporremo per la prima volta due modalità di partecipazione distinte. Iscrivendosi si sceglie se sperimentare la creazione partecipativa del laboratorio open space partendo dalle idee degli stessi partecipanti o se vivere le presentazioni delle esperienze realizzate a scuola nelle sessioni di atelier. Iscrizione è obbligatoria entro e non oltre lunedì 18 ottobre 2021.

Le docenti e i docenti che hanno delle idee, ma non le hanno ancora ben definite o desiderano condividerle per realizzare un progetto a scuola o in classe possono inoltrare la propria idea nell’apposito “Deposito delle idee” della Giornata ESS Il laboratorio partecipativo nel quale le docenti e i docenti lavoreranno sulle idee portate dalle e dai loro colleghi, è il contenitore giusto dove seminarle, per far sì che attecchiscano e si sviluppino, e trovino il terreno fertile per crescere e dare frutti! Si ha tempo fino al 10 ottobre 2021 per depositare la propria idea.

Maggiori informazioni e iscrizione su www.education21.ch/it/giornata-ess-2021