Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Dossier tematico & ventuno | Alimentazione

   
La sostenibilità passa anche attraverso lo stomaco: ciò che mangiamo non plasma solo il nostro corpo, ma il mondo intero. Il tema dell'alimentazione è ideale per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Il nuovo dossier tematico e l'ultimo numero del "ventuno", la rivista di pratica ESS, mostrano in modo molto specifico come il cibo e l'alimentazione in tutte le loro sfaccettature trovano il loro posto in classe.

L'agricoltura è possibile senza fertilizzanti artificiali e disinfestazione? Cosa significherebbe questo per gli agricoltori - in Svizzera, Spagna, Indonesia? Può essere felice anche il bestiame da macello? Che prezzo fa pagare un supermercato per alimenti prodotti in modo sostenibile? Siamo pronti a spendere più soldi per questo? E ci serve la fetta di pane con l'insalata?

Ci sono innumerevoli piste tramite le quali il tema dell'alimentazione può essere affrontato a scuola, il nuovo dossier tematico ne mostra, agli insegnanti e alle direzioni scolastiche, alcune di queste. I materiali didattici e le attività per le scuole presentate sono organizzati in base ai livelli scolastici e mostrano i riferimenti al piano di studio. Il dossier tematico fornisce anche informazioni di base e mostra il riferimento all'ESS.

La nuova rivista ventuno fornisce anche consigli pratici per l'implementazione dell'ESS nell'ambito dell'alimentazione. I reportage riguardano una fattoria didattica in Vaud e un progetto sulle sementi in Ticino. La rivista si completa con un'intervista a Esther Jost, direttrice della Società Svizzera per la Nutrizione (SSN) e un articolo teorico sulle possibilità di promuovere una delle competenze ESS, quella del pensiero sistemico tra gli allievi. Auguriamo una buona lettura.

Al dossier tematico alimentazione

Alla rivista ventuno sull'alimentazione