Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Global Goals Kids Show Italia

 

Una serie di video, con l’attrice Carolina Benvenga, che mira a coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Il progetto - realizzato dall’ASviS e dalla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, nell'ambito del costante impegno di Servizio Pubblico - è stato pensato per la fascia 5-10 anni e ideato per 17 puntate, una per ogni Obiettivo di sviluppo sostenibile, di circa 3 minuti ciascuna, per rendere partecipi i più piccoli di questa grande sfida globale fornendo semplici suggerimenti su come possano dare il loro contributo per ogni Obiettivo.

Le 17 puntate sono composte da una introduzione sull'Agenda 2030 e da un approfondimento su un Obiettivo a cui vengono associati esempi di azioni concrete alla portata dei più piccoli. Le tematiche vengono presentate in funzione di una comprensione più semplice e diretta per i destinatari. Per questo motivo, ogni tematica viene trattata con un taglio trasversale che suggerisce comportamenti virtuosi nel contesto di riferimento e che valorizzano il tema approfondito, per far sì che le giovani generazioni di oggi diventino adulti consapevoli. La grafica, il linguaggio e l'interpretazione dell’attrice contribuiscono a trasmettere concetti positivi che incoraggiano all'azione, dando all'inizio di ciascuna puntata una spiegazione semplice e alla portata dei più giovani sui temi dell'Agenda 2030.

Vai alla pagina dei video