Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Le ragazze fanno politica

 

L’11 novembre 2021, in occasione del 4° Parlamento grigionese delle ragazze*, le alunne del grado scolastico superiore del Cantone dei Grigioni potranno farsi un'idea dell’attività parlamentare con un approccio molto concreto: sedendosi loro stesse nell’aula del Gran Consiglio, occupandosi di questioni politiche, formulando e discutendo petizioni.

Le ragazze saranno sostenute da membri del Gran Consiglio e del Consiglio comunale di Coira. L'evento sarà presieduto dalla Presidente del Parlamento cantonale Aita Zanetti. Quattro sono i possibili ambiti tematici che saranno trattati durante la sessione, questi sono correlati ai dibattiti politici in corso e ai dossier di attualità: istruzione e digitalizzazione, gender e sessismo, cambiamento climatico e visione "futuro nel Grigioni". Alla fine della giornata consegneranno le petizioni, che avranno elaborato, al Presidente del Governo cantonale Mario Cavigelli.

La partecipazione è gratuita. Le spese di viaggio saranno coperte. La sessione plenaria sarà tradotta simultaneamente in italiano. È possibile iscriversi fino all'8 ottobre 2021.

Maggiori informazioni sul sito del Cantone dei Grigioni.