Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Schede 2021 sui diritti dell'infanzia: diritto al gioco e al tempo libero

 
Il diritto al gioco e al tempo libero: questo è il tema scelto per le schede didattiche 2021-2022 sui diritti dell'infanzia. È un'occasione per lavorare sull'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia, poco esplorato, sensibilizzando i bambini e i giovani sui loro diritti e sullo sviluppo sostenibile.

Il gioco è essenziale per il corretto sviluppo dei bambini e il loro benessere fisico e mentale. Favorisce la creatività, permette ai bambini di forgiare la propria identità e di sviluppare le proprie abilità sociali ed emotive. Così, il tempo libero, lo svago e il riposo sono momenti essenziali nella vita di ogni bambino e costituiscono un diritto fondamentale indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla condizione o dalla situazione sociale del bambino.

Lavorare sulle competenze ESS e oltre

Le attività proposte si riferiscono a competenze specifiche dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) come il pensiero sistemico, il pensiero critico e costruttivo, la riflessione sui propri valori e su quelli delle altre persone, la cooperazione e la partecipazione. Queste abilità permettono agli allievi di prendere posizione, di entrare in processi di negoziazione e in seguito di agire responsabilmente come cittadini in un contesto in cui anche il tempo libero è soggetto a efficienza e stress, cosa questa che rappresenta una grande sfida per la nostra società. Gli allievi sono in grado di mettere in relazione la società, la loro situazione e il mondo dei diritti dei bambini.

Riflettere sui propri valori e su quelli delle altre persone

Il tema dà inoltre agli insegnanti l'opportunità di trattare le molte sfaccettature di questo diritto e di affrontare insieme questioni correlate come la salute, i benefici del gioco e del tempo libero, il diritto all'educazione, la gestione dello stress e l'uso degli smartphone. Tutto il materiale sarà disponibile gratuitamente online da novembre 2021 per tutti i cicli.

Maggiori informazioni

Il progetto "Diritti dell'infanzia: lo conosci?" è stato lanciato quest'anno dalle organizzazioni Pestalozzi Children's Foundation, Integras e Terre des Hommes Svizzera in occasione della giornata dei diritti dell'infanzia il 20 novembre. Durerà quattro anni.