Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Alla scoperta del suolo

 

Il suolo: un elemento poco considerato, ma di vitale importanza

Il suolo è la nostra fonte di sussistenza: ospita innumerevoli esseri viventi, regola il clima, immagazzina l'acqua ed è alla base della nostra produzione alimentare. Associamo il suolo anche alle nostre radici, che rappresenta così un forte simbolo identitario. Ci sono quindi molti buoni motivi per intraprendere con i vostri allievi un viaggio alla scoperta del suolo ed esplorare questo habitat poco conosciuto. Il dossier tematico e la rivista ventuno vi forniscono materiali didattici e un video esplicativo per coronare di successo l'insegnamento dell'ESS.

Il suolo è una risorsa non rinnovabile che impiega millenni per formarsi. Soddisfa direttamente o indirettamente quasi tutte le esigenze degli esseri umani: è una fonte di cibo, energia, fibre naturali, carburante, elettricità, infrastrutture. Come dichiara Elena Havlicek, collaboratrice scientifica alla sezione Suolo dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), nella nostra intervista: "Senza vita, non c'è suolo; senza suolo, non c'è vita". Il suolo è la nostra fonte di sussistenza.

L'importanza di un suolo sano

Oggi calpestiamo il suolo, vi seppelliamo i nostri rifiuti e i nostri morti, lo acquistiamo e lo vendiamo. Per assicurare la conservazione del suolo è indispensabile avere un accesso sicuro ed equo al terreno e al suolo, ridurne la contaminazione e migliorarne la qualità globale. Solo se si hanno terreni fertili e sani si può fermare la perdita di biodiversità, contenere il riscaldamento climatico e ridurre la fame della popolazione mondiale.

Una base solida per l'insegnamento dell'ESS

Il suolo custodisce un tesoro di idee didattiche avvincenti. Non esitate a sporcarvi le mani, a toccare o annusare la terra e ad osservare con la lente d'ingrandimento le creature che vivono nel suolo. Nel dossier tematico e nel video esplicativo troverete numerosi suggerimenti didattici su come intraprendere con i vostri allievi un viaggio alla scoperta dei nostri suoli.

La rivista ventuno vi invita a viaggiare sotto terra con un ascensore virtuale, ad ascoltare i lombrichi tossire e a introdurre una "settimana del fango" nella vostra scuola. La rivista documenta con dati ciò che il suolo ci fornisce nella vita quotidiana, offre indicazioni utili sulla scienza del suolo e sull'ESS per capire come il suolo nutre la pedagogia.

Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Soil.png