Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

OSS 12 | Consumo e produzione responsabili

Un paio di pratiche esemplari

Città! Piante! via!
Gli allievi sperimentano la produzione  di verdure nella periferia della città e il loro consumo. Nel  laboratorio  di  ricerca  «Stadt! Pflanzen! Los!»,  gli  allievi  del  6°  anno  di questa  scuola  zurighese  di  periferia  hanno  sperimentato  i  temi  del  consumo  e della  coltivazione  biologica  di  verdure. 

Livello HarmoS : 5H-8H | Durata: in totale 7 giorni

Una scuola in movimento
Qui si vive e si sostiene una forte partecipazione degli allievi e delle allieve, derivante dalla tradizione della promozione della salute. Nel corso degli anni, si sono svolte svariate attività incentrate su temi quali l’alimentazione, l’energia e la mobilità, con il supporto della rete delle Umweltschulen.

Livello HarmoS : 6H-10H

   
Ulteriori pratiche ESS 

Alcune proposte di materiali didattici

In viaggio con le merci
Prima che un prodotto giunga nelle nostre mani, ha già fatto un lungo viaggio. Lo strumento didattico studia gli aspetti nascosti della logistica. A partire da beni di consumo, gli scolari e le scolare scoprono le differenti tappe che attraversa un prodotto

Ciclo 3

  

Bread, Wine, Chocolat, la lenta scomparsa dei cibi che più amiamo
Storie, aneddoti e curiosità si alternano a riflessioni storiche, georgrafiche e culturali. Il tema della sostenibilità fa da filo rosso ai vari capitoli mettendo in relazione aspetti legati alle nostre abitudini con le questioni socio-economiche e ambientali del giorno d'oggi.

Secondario II
 

DVD - Commercio mondiale, equo o iniquo?
I tre film presentano alcuni scorci dei processi globalizzati di produzione e commercializzazione di generi alimentari e mostrano il funzionamento e il significato del commercio equo.

Cicli 3 e superiori

 

L'economia giocata
I sedici giochi di simulazione presentati in questo libro sono nati dall'esperienza di centinaia di incontri e percorsi formativi svolti in giro per l'Italia sul consumo critico, le regole della globalizzazione, la finanza etica e l'educazione alla sostenibilità.

Cicli 1, 2, 3

        
Ulteriori materiali didattici 

Per andare oltre

Ventuno 2 | 2015 Consumo
ventuno è la rivista sulla pratica dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) che propone una scelta di materiali didattici selezionati, delle attività e dei suggerimenti per affrontare il tema in modo trasversale e globale.

   

Per un’economia di qualità: quando il meno è meglio
L’economia è presente in molti aspetti della nostra vita quotidiana e coinvolge tutti, anche i più piccoli. Rappresenta quindi una sfida e un tema importante anche per la scuola. Ne abbiamo parlato con Maurizio Pallante.

L’obiettivo 12 promuove l’attuazione del programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile. L’obiettivo è adottare un approccio rispettoso dell’ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto, tra le altre cose grazie al recupero. Lo spreco di derrate alimentari dovrà essere dimezzato ... Continua a leggere