Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Nuova offerta nell’ambito del Programma bambini e giovani

Nell'ambito del programma per bambini e giovani del Fondo per la prevenzione del tabagismo, a partire dall'anno scolastico 2021/22, éducation21 svilupperà una nuova offerta didattica per il livello secondario I. Con questa attività vogliamo contribuire alla visione del programma per bambini e giovani dal titolo: "I bambini e gli adolescenti in Svizzera conducono una vita senza tabacco e nicotina".

In linea con la strategia della PBG- "Bambini e giovani al centro" – vogliamo coinvolgere allievi e docenti nella progettazione del programma. Non si tratta di prevenzione classica, ma di una visione olistica e di un modellamento attivo degli ambienti di vita. Per la prima volta, inoltre, ci si riferirà ai temi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS): le unità didattiche, oltre agli aspetti legati alla salute, affronteranno quindi anche aspetti legati all'economia e al marketing, nonché gli effetti del consumo di tabacco e nicotina sull'ambiente e sulla società. Questi moduli saranno disponibili per gli insegnanti di tutta la Svizzera a partire dall'anno scolastico 2022/23.

Possibilità di partecipazione per i docenti e le loro classi:

 
Ideen-Wettbewerb Kinder- und Jugend-Programm TabalpraeventionConcorso di idee per le classi per la progettazione dei moduli:
Invitiamo le classi interessate a presentare le proprie idee per le nuove unità didattiche. Tutte le idee possono essere presentate qui, tra il 1° ottobre e il 20 dicembre 2021.
 
Le proposte migliori saranno selezionate nel corso del mese di gennaio 2022. In primavera 2022, le classi vincitrici avranno la possibilità di lavorare con noi allo sviluppo dei moduli.
 

   
Sfida nazionale:

Come parte di una sfida nazionale, nel mese di maggio 2022, testeremo e valuteremo le idee iniziali e le arricchiremo con contenuti concreti.

Tra tutte le classi che parteciperanno al concorso di idee e/o alla sfida nazionale, 50 saranno estratte a sorte e invitate a un evento.

Abbonati ora alla newsletter : Iscriviti alla nostra newsletter se sei interessato a future proposte per la tua scuola o classe e per restare informato.