Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Nuova offerta nell’ambito del Programma bambini e giovani

Nell'ambito del programma per bambini e giovani del Fondo per la prevenzione del tabagismo, a partire dall'anno scolastico 2021/22, verrà sviluppata una nuova offerta didattica per il livello secondario I. Questa contribuirà alla visione del programma per bambini e giovani: "I bambini e gli adolescenti in Svizzera conducono una vita senza tabacco e nicotina".

Con l’obiettivo di realizzare un'offerta accattivante nell’ambito della prevenzione dal tabagismo, insegnanti e allievi verranno coinvolti nella progettazione dei nuovi moduli. Per la prima volta, inoltre, ci si riferirà ai temi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS): le unità didattiche, oltre agli aspetti legati alla salute, affrontano quindi anche aspetti legati all'economia e al marketing, nonché gli effetti del consumo di tabacco e nicotina sull'ambiente e sulla società. Questi moduli saranno disponibili per gli insegnanti di tutta la Svizzera a partire dall'anno scolastico 2022/23.

Possibilità di partecipazione per i docenti e le loro classi:

 
Workshop per insegnanti di due giorni sul Design Thinking:

Gli insegnanti avranno la possibilità di familiarizzare con i metodi del design thinking e partecipare attivamente alla realizzazione di un modulo di didattica, sia durante il workshop sia dopo. Termine d‘iscrizione: 15 ottobre 2021. Iscrizioni qui.           
               
Concorso di idee per le classi per la progettazione dei moduli:
Le singole classi possono partecipare al concorso depositando, tra il 1° ottobre e il 20 dicembre 2021, le proprie idee qui.
Le proposte più convincenti saranno selezionate nel corso del mese di gennaio 2022. A partire dalla primavera 2022, le classi vincitrici avranno l'opportunità di partecipare, con un accompagnamento, allo sviluppo dei moduli.
 

   
Sfida nazionale:

Nel corso del mese di maggio 2022, nell'ambito di una sfida nazionale, le idee iniziali saranno testate, valutate e arricchite di contenuti. Tutte le scuole e le classi interessate possono partecipare.

Tra tutte le classi che parteciperanno al concorso di idee e/o alla sfida nazionale, 50 saranno estratte a sorte e invitate a un evento.

Abbonati ora alla newsletter : Iscriviti alla nostra newsletter se sei interessato a future proposte per la tua scuola o classe e per restare informato.