Selfies

Pour obtenir
Accessible en ligne
Materiale didattico (PDF)
Contenu

Il film d'animazione mostra una rapidissima sequenza di selfie. Le immagini presentate spaziano dagli autoritratti idilliaci, politicamente scottanti, imbarazzanti, fino a foto altamente scioccanti e scrutano gli abissi dell'autoesibizione nell'era della digitalizzazione. Nel film, i selfie sono degli originali fotografici e videografici riconoscibili che sono stati sottoposti a rielaborazione grafica, modifica e esagerazione.

Si possono scegliere due stimoli didattici: nel primo stimolo gli allievi diventano coscienti del loro modo di gestire i selfie, prendono visione del film con spirito critico, confrontano i mondi delle immagini rappresentati dai selfie con gli ambienti di vita e sviluppano criteri per una gestione ponderata dei selfie. Nel secondo stimolo gli allievi analizzano, dal punto di vista dell'importanza globale, storica e sociale, vari selfie tratti dalla loro sfera privata e dal film d'animazione.

Détails
Réalisation | Pays | Année
Genre
film d'animazione
Durée
4 minuti
Dès l'âge de
14/15 anni
Version linguistique/sous-titres
senza parole

Musique
Claude Kaiser, Peter Bräker

Son
Peter Bräker

Montage
Claudius Gentinetta

Liens au plan d'études IT
Contesti di formazione generale – Vivere assieme ed educazione alla cittadinanza: convivere con la capacità di far parte di un gruppo, di una classe o di una scuola, di relazionarsi in modo attivo.
Area SUS/SN – storia ed educazione civica: capire che ogni civiltà ha dei valori peculiari diversi da quelli delle altre civiltà. Collocare il singolo individuo in un sistema di relazioni con il contesto sociale in cui è inserito.
Contesti di formazione generale – Tecnologia e media: uso e produzione di documenti creati in ambienti multimediali.
Area arti: esprimere e rappresentare un’idea, un’immagine, un’emozione, declinate nei differenti linguaggi delle arti.
Niveau scolaire