Spedizione fiume

"Un'esperienza fantastica e istruttiva per tutta la classe. Le allieve e gli allievi imparano quanto sia importante avere acque sane e riflettono su come possono contribuire alla protezione e alla conservazione della natura." Fabian Neuner, docente 1° ciclo, Pratteln

 

Descrizione

Questa animazione ruota attorno a un’attività di punta: la bioindicazione basata sui macroinvertebrati acquatici.

Realizzata dalle allieve e dagli allievi, permette loro di valutare la qualità di un corso d’acqua situato vicino alla loro scuola e, attraverso una serie di attività, di prendere coscienza dei loro ruoli essenziali.

Questa immersione sul campo incoraggia il rispetto per gli esseri viventi e sviluppa nelle bambine e nei bambini un senso di responsabilità nei confronti degli organismi osservati e manipolati. Comprendono come i nostri comportamenti quotidiani possano modificare l’equilibrio dei corsi d’acqua e identificano le potenziali fonti di inquinamento e il loro impatto sull’ecosistema acquatico.

Al termine dell’attività si riflette sulle possibili misure di protezione per il corso d'acqua.

Visione dell'attività

Pro Natura è un'associazione senza scopo di lucro che si impegna a favore di corsi d'acqua vicini alla natura, che ospitano le piante e gli animali più diversi. Con questa animazione, l'associazione desidera far riconoscere che i corsi d'acqua sono ecosistemi importanti influenzati dalle azioni umane e incoraggiare le bambine e i bambini ad agire per preservarli.

Metodi
  • Giochi di movimento e mimica
  • Osservazioni mirate
  • Approccio di indagine scientifica
  • Riflessione e discussioni

Orientamento ESS

Competenze ESS
Sistema : Pensare in modo sistemico
Anticipazione : Pensare e agire in modo anticipatorio
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Principi ESS
Apprendere tramite la scoperta
Dimensioni Sviluppo sostenibile

In breve

Livelli scolastici
  • Ciclo 1
  • Ciclo 2
Lingue
Tedesco
Francese
Italiano
Realizzazione in
Tipo di attività
Fuori dalla scuola
Prezzo
CHF 150.00
Durata
2-3 ore circa
Riferimenti ai piani di studio
Per il primo ciclo i bambini sono chiamati a domandare, indagare e prendere coscienza dello spazio in cui si trovano attraverso la sperimentazione con le proprie mani. In conclusione possono portare le loro osservazioni ed iniziare prendere consapevolezza del sé e della natura che li circonda.
Per il secondo ciclo, i bambini mediante un approccio scientifico, eseguono dei compiti autonomamente (sperimentando con le proprie mani) e sfruttano le informazioni apprese per sviluppare conoscenze proprie, conoscere la natura ed apprezzare la scienza.
Nelle animazioni sono importanti anche le competenze trasversali che il bambino sviluppa, ovvero il pensiero riflessivo e critico, il pensiero creativo e lo sviluppo personale.

Un'attività didattica di

Contatto

animatura-ti@pronatura.ch